Accesso


​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​Educazione allo Sviluppo sostenibile​

Per saperne di più sull’ESS


Comprendere l'ESS

Obiettivo principale dell'ESS è fornire, a chi apprende, i mezzi per creare il proprio avvenire in modo autonomo e proattivo. L'ESS intende infatti contribuire a sviluppare competenze personali, disciplinari, metodologiche e sociali che permettano di trovare il proprio posto e di confrontarsi in modo critico e creativo in un mondo complesso e globalizzato, sottoposto a cambiamenti dinamici e veicolanti un ampio spettro di valori, contraddizioni e incertezze. La vocazione pedagogica dell'ESS è duplice: accrescere potenzialità e coscienza sulle responsabilità di ognuno nei confronti della società e dell'ambiente.

Maggiori informazioni qui: Comprensione del​l'ess secondo é21


L'ESS nei piani di studio
L'ESS è un pilastro fondamentale della formazione generale del Piano di studio della scuola dell'obbligo perfezionato che ha pure uno Spazio formativo riservato ai/alle docenti.
Anche nelle altre regioni linguistiche l'ESS è integrata nei piani di studio.

Maggiori informazioni qui: ESS e piani di studio


Progetti innovativi nelle ASP
Il programma promosso da éducation21 sostiene le Alte Scuole Pedagogiche (ASP) nella realizzazione di progetti che promuovono l'ESS in modo innovativo. I progetti completati si trasformano poi in un prodotto concreto da utilizzare nella prassi scolastica.

Maggiori informazioni qui: Progetti innovativi


Lo sviluppo sostenibile
Per la Confederazione lo sviluppo sostenibile non è un compito opzionale. L'articolo 2 («scopo») della Costituzione federale fa dello sviluppo sostenibile un obiettivo dello Stato, l'articolo 73 («sviluppo sostenibile») chiede alla Confederazione e ai Cantoni di operare «a favore di un rapporto durevolmente equilibrato tra la natura, la sua capacità di rinnovamento e la sua utilizzazione da parte dell'uomo». Finora il Consiglio federale ha attuato questi mandati costituzionali con l'elaborazione di strategie per lo sviluppo sostenibile.

Il Con​siglio di Stato del Canton Ticino ha approvato lo scorso 8 febbraio il Programma di legislatura 2023-2028 e il documento Prospettiva 2040 il cui quadro di riferimento sono la Strategia per uno sviluppo sostenibile 2030 della Confederazione e il suo Piano d'azione. Il gruppo di lavoro interdipartimentale oltre a sostenere e promuovere diversi progetti concreti ha avviato tramite l'Istituto di formazione continua un corso per i funzionari cantonali: «Lo sviluppo sostenibile nell'Amministrazione cantonale: dalla teoria alla pratica».

La SUPSI persegue obiettivi di sostenibilità nelle sue dimensioni economica, sociale, ambientale e culturale. La SUPSI si impegna ad attuare i principi della sostenibilità nelle proprie attività, coinvolgendo con progetti e numerose iniziative i membri della comunità universitaria e gli interlocutori sul territorio.


Gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell'USI sono stati adottati in quanto, consapevole della sua responsabilità nei confronti della società di oggi e di domani, l'USI ha deciso di fare il punto della situazione e prendere precisi impegni nell'ambito dello sviluppo sostenibile.​

La Casa della sostenibilità dell'USI è un luogo di formazione e di promozione della cultura dello sviluppo sostenibile nella Svizzera italiana. Una nuova antenna universitaria situata nel contesto alpino, un luogo privilegiato per osservare e toccare con mano alcuni dei grandi temi della sostenibilità.​