​​​​​Educazione sessuale nella scuola

Genitori di bambini dall'età prescolare all'adolescenza

​Mamma, che cos'è l'amore? L'amore e la sessualità spiegati ai nostri figli

Autore: Pellai Alberto
Editore: Presentazione di R. Giommi - edizione curata dall'ASPI - Associazione svizzera per la protezione dell'infanzia - Milano, Franco Angeli, 2007 – 126 pp.

Copertina ​Mamma, che cos'è l'amore? L'amore e la sessualità spiegati ai nostri figli

"Questo libro vuole essere un aiuto per i genitori e gli educatori per trovare le parole giuste per parlare di sessualità e amore con i bambini."
Scrive Roberta Giommi nella sua prefazione: "Spiegare la sessualità, parlarne, rappresenta un modo importante per accompagnare i figli lungo il percorso di una buona crescita, nella costruzione di una corretta identità sessuale, nella costruzione di esperienze positive.(...) Gli adulti autorevoli, i genitori, trovano difficile parlare e rispondere a domande semplici che i figli fanno sul sesso e lasciano così che diventi segreto quello che potrebbe serenamente fare parte di un progetto educativo."
Attraverso questo bel libro, Alberto Pellai sostiene genitori e educatori nella scelta delle parole giuste, delle risposte alle domande importanti che pongono i bambini, e al modo per non scappare in un silenzio che alla lunga creerebbe solo disagio nell'affrontare il tema della sessualità.

Bellissimo libro per genitori ed educatori. Da leggere assolutamente.

Sessualità e bambini: l'educazione sessuale come educazione all'affettività

Autore: Laniado ​​Nessia
Editore: Milano, Red, 2005 – 110 pp.

Copertina ​​Sessualità e bambini: l'educazione sessuale come educazione all'affettività

Manuale dedicato ai genitori per indirizzare i propri figli verso una sessualità serena, ricordando che il sesso non è una questione puramente biologica, in quanto legato all'espressione di sentimenti e della propria identità.

Per genitori di bambini in età prescolare, con testimonianze di figli e genitori. Manuale di educazione legato alla sessualità.

​​Vedi anche

Elenco compl​eto della bibliografia
Catalogo delle biblioteche scolastiche (SBTs), dove puoi trovare le pubblicazioni presentate in queste pagine​.