Queste schede sono pubbliche. Alcune possono contentere del materiale riservato, quindi è necessario che l'utete effettui l'accesso (login).
In questa sezione si trovano schede catalografiche che rimandano al sito del Piano di studio.
Consulta le guide per utilizzare al meglio i diversi STRUMENTI. Guide
Stiamo creando e aggiornando le guide del portale ScuolaLab. Maggiorni informazioni arriveranno anche via newsletter.
Prossimamente un Workshop sull'utilizzo di Officina. Seguiranno notizie via newsletter.
Spazio di condivisione e di collaborazione utilizzato da docenti e funzionari delle scuole ticinesi (ma anche da docenti esterni) che inoltrano una richiesta, concessa solo a un gruppo di lavoro.
Tutti possono richiedere uno spazio in Officina.
Consulta le guide dedicate allo strumento. Guide
Raccolta degli eventi legati al mondo della scuola.
La Newsletter è inviata ogni due settimane, durante il calendario scolastico.
Piano di studio
Consulta il Piano di studio e i materiali didattici prodotti nei laboratori - Progettare per competenza
Collana praticamente
Iniziativa del DECS e del DFA per la condivisione di esperienze significative svolte da docenti ticinesi
Imparare nella natura
Il servizio di sostegno pedagogico
Educazione sessuale nella scuola
Noi e gli altri - Dai pregiudizi al razzismo
Raccomandazione per i docenti e le scuole
Prove standardizzate
Sezione di condivisione e scambio di esperienze con strumenti social 2.0, mini siti e altro.
Non ricordo la password
Non ricordo il NetworkID
Non riesco ad accedere
Non trovo il Piano di studio
Non trovo l'ultima Newsletter
Nel portale trovi come usare tutti i servizi offerti.
Scheda dettagliata dell’attività
La geomorfologia.pdf
Pianificazione
Il percorso si snoda su 20 unità didattiche. All'interno della tesi di laurea le attività sono presentate nel dettaglio.
Luogo di svolgimento
Le attività possono essere svolte nella regione di San Bernardino (GR).
Orario consigliato della giornata
Sia mattino che pomeriggio.
Concetti e temi chiave
Gli allievi e le allieve verranno confrontate con le rocce in genere e i fenomeni specifici della zona: il cono di deiezione, la valle glaciale, la conca glaciale, la morena glaciale, la roccia montonata e la palude e la torbiera. Affrontare tutte le tematiche proposte implicherebbe un’intera settimana di studio.
Introduzione e contesto teorico per l’attività
Il seguente prodotto didattico permette ad insegnanti del 2. e 3. ciclo di approfondire le proprie conoscenze specifiche della geologia e della morfologia (abbreviati con geo(morfo)logia) e dei relativi fenomeni morfologici, in genere e nello specifico per la zona in questione.
Per la descrizione dell’attività e maggiori dettagli vedi scheda allegata.