Queste schede sono pubbliche. Alcune possono contentere del materiale riservato, quindi è necessario che l'utete effettui l'accesso (login).
In questa sezione si trovano schede catalografiche che rimandano al sito del Piano di studio.
Consulta le guide per utilizzare al meglio i diversi STRUMENTI. Guide
Stiamo creando e aggiornando le guide del portale ScuolaLab. Maggiorni informazioni arriveranno anche via newsletter.
Prossimamente un Workshop sull'utilizzo di Officina. Seguiranno notizie via newsletter.
Spazio di condivisione e di collaborazione utilizzato da docenti e funzionari delle scuole ticinesi (ma anche da docenti esterni) che inoltrano una richiesta, concessa solo a un gruppo di lavoro.
Tutti possono richiedere uno spazio in Officina.
Consulta le guide dedicate allo strumento. Guide
Raccolta degli eventi legati al mondo della scuola.
La Newsletter è inviata ogni due settimane, durante il calendario scolastico.
Piano di studio
Consulta il Piano di studio e i materiali didattici prodotti nei laboratori - Progettare per competenza
Collana praticamente
Iniziativa del DECS e del DFA per la condivisione di esperienze significative svolte da docenti ticinesi
Imparare nella natura
Il servizio di sostegno pedagogico
Educazione sessuale nella scuola
Noi e gli altri - Dai pregiudizi al razzismo
Raccomandazione per i docenti e le scuole
Prove standardizzate
Sezione di condivisione e scambio di esperienze con strumenti social 2.0, mini siti e altro.
Non ricordo la password
Non ricordo il NetworkID
Non riesco ad accedere
Non trovo il Piano di studio
Non trovo l'ultima Newsletter
Nel portale trovi come usare tutti i servizi offerti.
Scheda dettagliata dell'attività da scaricare
Osservazione e studio degli anfibi - Manuela Varini.pdf
Pianificazione
Dossier didattico con più attività proposte sullo stesso tema (anche indipendenti tra loro), percorso modulabile in base alle scelte di approfondimento
Luogo di svolgimento
A dipendenza della specie di anfibi da analizzare, l'ambiente di vita può essere diverso, ad es. rane e rospi sia in stagni, che in ambienti terrestri, tritoni, in piccoli stagni in montagna, larve di salamandre in ruscelli, adulti nel bosco o altri ambiento dopo la pioggia, ascoltare i canti di raganelle una sera di primavera inoltrata alle Bolle di Magadino, ecc.
Orario consigliato della giornata
Dipende dal tipo di specie e di osservazione, in alcuni casi indifferente.
Concetti e temi chiave
Caratteristiche della Classe degli Anfibi
Metamorfosi, sviluppo da larva ad adulto
Adattamenti alla vita acquatica e terrestre
Ambienti di vita degli Anfibi
Riconoscimento di diverse specie e distinzione tra Anuri e Urodeli
Minacce e misure di promozione degli Anfibi
Introduzione e contesto teorico per l'attività
La Classe degli Anfibi è particolarmente interessante in quanto si tratta del collegamento principale tra vertebrati acquatici e terresti e testimonia questo passaggio evolutivo. Gli aspetti legati alla metamorfosi di questi organismi, dove spesso la larva ha vita acquatica e l'adulto terrestre, permette di approfondire diverse tematiche e sono particolarmente affascinanti.
Si possono svolgere svariate attività sia in natura che in aula (prima e/o dopo l'uscita) sugli Anfibi, questo analizzando le differenze degli adattamenti evolutivi delle diverse specie presenti nel nostro territorio, come pure i loro ambienti di vita, i loro adattamenti alla vita acquatica e/o terreste in diversi momenti del loro ciclo vitale e le loro minacce. Si possono poi svolgere degli approfondimenti sull'impatto delle attività umane su questi organismi e sulle possibili misure di promozione, che si potrebbero mettere in atto.
Per la descrizione delle attività e maggiori dettagli vedi scheda allegata.