Queste schede sono pubbliche. Alcune possono contentere del materiale riservato, quindi è necessario che l'utete effettui l'accesso (login).
In questa sezione si trovano schede catalografiche che rimandano al sito del Piano di studio.
Consulta le guide per utilizzare al meglio i diversi STRUMENTI. Guide
Stiamo creando e aggiornando le guide del portale ScuolaLab. Maggiorni informazioni arriveranno anche via newsletter.
Prossimamente un Workshop sull'utilizzo di Officina. Seguiranno notizie via newsletter.
Spazio di condivisione e di collaborazione utilizzato da docenti e funzionari delle scuole ticinesi (ma anche da docenti esterni) che inoltrano una richiesta, concessa solo a un gruppo di lavoro.
Tutti possono richiedere uno spazio in Officina.
Consulta le guide dedicate allo strumento. Guide
Raccolta degli eventi legati al mondo della scuola.
La Newsletter è inviata ogni due settimane, durante il calendario scolastico.
Piano di studio
Consulta il Piano di studio e i materiali didattici prodotti nei laboratori - Progettare per competenza
Collana praticamente
Iniziativa del DECS e del DFA per la condivisione di esperienze significative svolte da docenti ticinesi
Imparare nella natura
Il servizio di sostegno pedagogico
Educazione sessuale nella scuola
Noi e gli altri - Dai pregiudizi al razzismo
Raccomandazione per i docenti e le scuole
Prove standardizzate
Sezione di condivisione e scambio di esperienze con strumenti social 2.0, mini siti e altro.
Non ricordo la password
Non ricordo il NetworkID
Non riesco ad accedere
Non trovo il Piano di studio
Non trovo l'ultima Newsletter
Nel portale trovi come usare tutti i servizi offerti.
Scheda dettagliata dell’attività
Sound Score.pdf
Pianificazione
Dossier didattico con varie proposte di attività, anche indipendenti l'una dell'altra, modulabili a seconda delle scelte del docente.
Luogo di svolgimento
Le attività includono proposte da svolgere all'esterno, con focus sull'ascolto e ai paesaggi sonori.
Orario consigliato della giornata
Sia mattino che pomeriggio.
Concetti e temi chiave
Le attività di Sound Score si animano a partire da una sfida “impossibile”: ricreare da zero, armati di registratore e computer, la colonna sonora di una scena di un classico del cinema.
Sound Score lavora sulla lettura critica dei messaggi visivi dei media, e sulle competenze tecniche ed espressive legate all’uso del suono (musicale, ma non solo) nei messaggi multimediali.
Introduzione e contesto teorico per l’attività
Itinerario didattico di educazione al suono, alla musica e al rapporto tra musica, immagini ed emozioni. Mette a tema come il suono dia vita e colore alle immagini, e come possa essere creato, manipolato per diventare una componente importante del linguaggio cinematografico.
Guardiamo film, cartoni animati e serie dando per scontato che ci siano suoni e musiche. Il suono è invisibile, ma raramente ci soffermiamo a riflettere su come sarebbe uno spezzone di film senza musica oppure con una musica diversa, o se durante una scazzottata in un film western non ci fossero i suoni (accentuati) dei colpi e dei pugni. Che effetto farebbe? Ci abbiamo mai pensato? Ci siamo mai accorti che quando guardiamo un film, in realtà lo stiamo anche ascoltando?
Orientare l’attenzione a questi elementi significa mettere a fuoco l’importanza del suono nel cinema, e contemporaneamente interrogarsi sulla complessità delle nostre percezioni e del mondo dei media. Cioè che sentiamo, anche se non lo ascoltiamo davvero, è decisivo di ciò che crediamo di vedere e delle emozioni che proviamo.
Per la descrizione dell’attività e maggiori dettagli vedi scheda allegata.