Materiali didattici
Il
materiale didattico per lo svolgimento del mini-corso Mitenand è raccolto in tre cartelle:
1. Informazioni e istruzioni per l'insegnante
2. Materiale da usare in classe
- Navigatori 1 e 3 che consistono di una serie di slide da proiettare in classe durante la prima e la terza giornata. Le slide, spesso illustrate, sono rivolte agli allievi con testi in italiano per descrivere le attività. Allo stesso tempo il navigatore serve come orientamento per l'insegnante: le istruzioni sulle slide sono abbinate a quelle del fascicolo Istruzioni per l'insegnante dove le attività descritte fanno sempre riferimento alle slide corrispondenti. I materiali multimediali sono direttamente accessibili dalle slide tramite link;
- materiali cartacei per le attività collettive in classe: Lotto, Raccolta impressioni e Leiterlispiel.
Il Lotto e le carte Raccolta impressioni possono essere facilmente scaricati, stampati (ev. su cartoncino) e ritagliati dal/dalla docente.
Il gioco di società Leiterlispiel necessita di una stampa professionale ed è disponibile su richiesta presso la Divisione della scuolla (Brigitte Jörimann, tel. 091 814 18 15 / brigitte.joerimann@ti.ch). La cartella scaricabile Leiterlispiel contiene solo materiale illustrativo.
Scarica questi documenti
3. Materiale individuale per gli allievicarta geografica: un documento pieghevole con, sul fronte, l'elenco del lessico “gratis" e, sul retro, una raccolta di espressioni utili, attività e strategie di comunicazione ecc. (pdf. stampabile in formato A3). In alternativa, su richiesta, questo documento è disponibile in forma cartacea presso la Divisione della scuola (Brigitte Jörimann, tel. 091 814 18 15 / brigitte.joerimann@ti.ch.)
fascicolo A4 di materiali per l'uso individuale in classe e durante l'escursione (pdf. stampabile).
Scarica questi documenti