Queste schede sono pubbliche. Alcune possono contentere del materiale riservato, quindi รจ necessario che l'utete effettui l'accesso (login).
In questa sezione si trovano schede catalografiche che rimandano al sito del Piano di studio.
Consulta le guide per utilizzare al meglio i diversi STRUMENTI. Guide
Stiamo creando e aggiornando le guide del portale ScuolaLab. Maggiorni informazioni arriveranno anche via newsletter.
Prossimamente un Workshop sull'utilizzo di Officina. Seguiranno notizie via newsletter.
Spazio di condivisione e di collaborazione utilizzato da docenti e funzionari delle scuole ticinesi (ma anche da docenti esterni) che inoltrano una richiesta, concessa solo a un gruppo di lavoro.โ
Tutti possono richiedere uno spazio in Officina.
Consulta le guide dedicate allo strumento. Guide
Raccolta degli eventi legati al mondo della scuola.
La Newsletter รจ inviata ogni due settimane, durante il calendario scolastico.
Piano di studio
Consulta il Piano di studio e i materiali didattici prodotti nei laboratori - Progettare per competenza
Collana praticamente
Iniziativa del DECS e del DFA per la condivisione di esperienze significative svolte da docenti ticinesi
Imparare nella natura
Il servizio di sostegno pedagogico
Educazione sessuale nella scuola
Noi e gli altri - Dai pregiudizi al razzismo
Raccomandazione per i docenti e le scuole
Prove standardizzate
Sezione di condivisione e scambio di esperienze con strumenti social 2.0, mini siti e altro.
Non ricordo la password
Non ricordo il NetworkID
Non riesco ad accedere
Non trovo il Piano di studio
Non trovo l'ultima Newsletter
Nel portale trovi come usare tutti i servizi offerti.
Piano di studio online
Materiali didattici
Valutazione per competenze
Navigazione
Ciclo di riferimento: secondo
Lโargomento di questo itinerario รจ lo spazio, tema comune del laboratorio di Educazione alle arti plastiche.
Durante la nostra ricerca di approfondimento del tema abbiamo avuto modo di conoscere le opere dellโartista Zhanna Kadyrova e la sua installazione sul tema Mia casa, mia fortezza. Questo lavoro ci ha suggerito di far ideare agli allievi uno spazio/ambiente allโinterno di scatole della stessa dimensione. Per dare al nostro lavoro unโaltra impronta e per differenziarci, abbiamo deciso di far realizzare un ambiente fantastico. Sono risaputi lโinteresse e la passione dei bambini di questa fascia dโetร per gli argomenti fantastici presenti nei libri e nei film. Abbiamo quindi cercato di avvicinarli al linguaggio surreale attraverso le opere di alcuni artisti, per riuscire a identificare gli elementi di spaesamento indispensabili per la realizzazione di ambienti fantastici. Tutto il percorso รจ stato caratterizzato da contesti (situazioni) di opposizione (dualitร ): reale/fantastico, interno/ esterno, dentro/fuori, grande/piccolo, sopra/sotto, vero/falso, luce/ ombra, โฆ ritrovati in vari momenti.
I destinatari sono gli allievi di 5ยช elementare del II ciclo.โ
โ
EdAp2b โ Ambienti spaesatiโโ
EdAp2b โ Allegato 1
EdAp2b โ Allegato 2
EdAp2b โ Allegato 3โ
EdAp2b โ Allegato 4
EdAp2b โ Allegato 5
EdAp2b โ Allegato 6โEdAp2b โ Allegato 7โEdAp2b โ Allegato 8EdAp2b โ Allegato 9 EdAp2b โ Allegato 10โEdAp2b โ Allegato 11โEdAp2b โ Allegato 12โEdAp2b โ Allegato 13EdAp2b โ Allegato 14โEdAp2b - Documento completo (percorso didattico + allegati)โโ โโโ