Queste schede sono pubbliche. Alcune possono contentere del materiale riservato, quindi è necessario che l'utete effettui l'accesso (login).
In questa sezione si trovano schede catalografiche che rimandano al sito del Piano di studio.
Consulta le guide per utilizzare al meglio i diversi STRUMENTI. Guide
Stiamo creando e aggiornando le guide del portale ScuolaLab. Maggiorni informazioni arriveranno anche via newsletter.
Prossimamente un Workshop sull'utilizzo di Officina. Seguiranno notizie via newsletter.
Spazio di condivisione e di collaborazione utilizzato da docenti e funzionari delle scuole ticinesi (ma anche da docenti esterni) che inoltrano una richiesta, concessa solo a un gruppo di lavoro.
Tutti possono richiedere uno spazio in Officina.
Consulta le guide dedicate allo strumento. Guide
Raccolta degli eventi legati al mondo della scuola.
La Newsletter è inviata ogni due settimane, durante il calendario scolastico.
Piano di studio
Consulta il Piano di studio e i materiali didattici prodotti nei laboratori - Progettare per competenza
Collana praticamente
Iniziativa del DECS e del DFA per la condivisione di esperienze significative svolte da docenti ticinesi
Imparare nella natura
Il servizio di sostegno pedagogico
Educazione sessuale nella scuola
Noi e gli altri - Dai pregiudizi al razzismo
Raccomandazione per i docenti e le scuole
Prove standardizzate
Sezione di condivisione e scambio di esperienze con strumenti social 2.0, mini siti e altro.
Non ricordo la password
Non ricordo il NetworkID
Non riesco ad accedere
Non trovo il Piano di studio
Non trovo l'ultima Newsletter
Nel portale trovi come usare tutti i servizi offerti.
Piano di studio online
Materiali didattici
Valutazione per l'apprendimento
Ricerca
Torna al PdS
Video
Navigazione
Educazione fisica
Ciclo di riferimento: secondo
Itinerario per l’inizio del secondo ciclo mediante il quale si vuole portare l’allievo ad una valutazione realistica delle proprie potenzialità e dei propri limiti per accompagnarlo a stabilire obiettivi realistici, che a loro volta portano al successo, con conseguente sviluppo di un maggiore fiducia in se stessi. Grazie a questo itinerario si intende migliorare nell’allievo il controllo e la gestione delle capacità coordinative tramite la creazione del proprio percorso di apprendimento, favorendo al tempo stesso il processo di autovalutazione sia in termini formativi che sommativi.
EdFi2d – Capacità coordinative
EdFi2d – Allegato 1a
EdFi2d – Allegato 1b
EdFi2d – Allegato 2a
EdFi2d – Allegato 2b
EdFi2d – Allegato 3
EdFi2d - Documento completo (percorso didattico + allegati)
Allegati video ( riservato ai docenti)