Educazione fisica
I coreografi (EdFi2b)
Ciclo di riferimento: secondo
Seppure il piacere di ballare sia innato, danzare ed esprimersi con il corpo è un’esperienza che pochi allievi hanno la possibilità di vivere, perché il nostro contesto ambientale e culturale dà poco spazio a questo tipo di attività. Con questo itinerario, rivolto a studenti del secondo ciclo, si vuole stimolare negli allievi la dimensione espressiva per aprirli e renderli consapevoli che attraverso il corpo che danza si può dialogare, raccontare ed esprimersi. Il percorso, costellato di proposte ludiche, promuove negli allievi la condivisione di esperienze diverse e divertenti, orientate verso il riconoscimento, prima in sé stessi e poi negli altri, della capacità di comunicare attraverso il linguaggio corporeo. Il minimo di struttura offerto nella situazione problema, favorisce un massimo di esplorazione e agevola l’atto di composizione condivisa che sostiene il singolo nell’apportare il suo contributo alla realizzazione. Per effetto della risonanza le informazioni passano tra gli individui coinvolti nell’esperienza e, in un gioco fatto di specchi e di sguardi, di incontri e di contatti, gli allievi raffinano un diverso linguaggio e così si esprimono, comunicano e danzano.