Accesso


Educazione musicale

Corsa musicale (EdMu3l)

Ciclo di riferimento: terzo


Attraverso un lavoro di ricerca di suoni e rumori sul territorio e un lavoro di sviluppo in classe nella creazione di domande, anagrammi e altri giochi, i ragazzi realizzano in prima persona una โ€œcorsa sonoraโ€.

La โ€œcorsa sonoraโ€ presenta evidentemente alcune analogie con una corsa dโ€™orientamento, soprattutto per il fatto che i concorrenti che vi partecipano devono trovare i punti di controllo nel minor tempo possibile, ma risulta completamente diversa nello svolgimento.

In effetti, per trovare i vari punti non ci si avvale di una cartina geografica, ma si sfruttano indizi sonori presentati dal docente o dai compagni, ai quali vengono aggiunti alcuni quiz musicali, anagrammi e anche penalitร  (in minuti) per chi commette degli errori e/o richiede indizi supplementari (fotografie) per riuscire ad individuare il luogo in cui รจ situato il punto.



Allegato video (riservato ai docenti)

Questa scheda potrebbe contenere del materiale protetto da diritti d'autore. Per poter consultare il materiale รจ necessario eseguire l'accesso al portale.