​​​​​​​​​​​​​​Educazione visiva

Rappresentazione grafica di una danza (EdVi1a)

Ciclo di riferimento: primo

Questo progetto didattico, ​focalizzato sulla percezione e la conoscenza del proprio corpo in movimento, nasce da una collaborazione tra una sezione di scuola dell'infanzia e una classe di seconda elementare dello stesso istituto. Questa esperienza didattica è basata sul principio della progettazione coevolutiva. Il percorso didattico presentato è riferito alla scuola dell'infanzia ma può essere ripercorso anche dal primo ciclo di scuola elementare. L’itinerario didattico nasce dall’esigenza degli allievi di rappresentare con delle figure in movimento una danza condivisa nata da stimoli di senso nascosti all’interno di un baule trovato in un vicolo del paese. Tutti gli stimoli sono stati pensati e costruiti per il gruppo analizzando la mappa di sezione, le esigenze del gruppo e dei singoli bambini.

Questa scheda potrebbe contenere del materiale protetto da diritti d'autore. Per poter consultare il materiale è necessario eseguire l'accesso al portale.