Queste schede sono pubbliche. Alcune possono contentere del materiale riservato, quindi è necessario che l'utete effettui l'accesso (login).
In questa sezione si trovano schede catalografiche che rimandano al sito del Piano di studio.
Consulta le guide per utilizzare al meglio i diversi STRUMENTI. Guide
Stiamo creando e aggiornando le guide del portale ScuolaLab. Maggiorni informazioni arriveranno anche via newsletter.
Prossimamente un Workshop sull'utilizzo di Officina. Seguiranno notizie via newsletter.
Spazio di condivisione e di collaborazione utilizzato da docenti e funzionari delle scuole ticinesi (ma anche da docenti esterni) che inoltrano una richiesta, concessa solo a un gruppo di lavoro.
Tutti possono richiedere uno spazio in Officina.
Consulta le guide dedicate allo strumento. Guide
Raccolta degli eventi legati al mondo della scuola.
La Newsletter è inviata ogni due settimane, durante il calendario scolastico.
Piano di studio
Consulta il Piano di studio e i materiali didattici prodotti nei laboratori - Progettare per competenza
Collana praticamente
Iniziativa del DECS e del DFA per la condivisione di esperienze significative svolte da docenti ticinesi
Imparare nella natura
Il servizio di sostegno pedagogico
Educazione sessuale nella scuola
Noi e gli altri - Dai pregiudizi al razzismo
Raccomandazione per i docenti e le scuole
Prove standardizzate
Sezione di condivisione e scambio di esperienze con strumenti social 2.0, mini siti e altro.
Non ricordo la password
Non ricordo il NetworkID
Non riesco ad accedere
Non trovo il Piano di studio
Non trovo l'ultima Newsletter
Nel portale trovi come usare tutti i servizi offerti.
Piano di studio online
Materiali didattici
Valutazione per l'apprendimento
Ricerca
Torna al PdS
Video
Navigazione
Ciclo di riferimento: terzo
Il format La dualità necessaria costituisce l’ultima fase – una situazione d’insegnamento-apprendimento sull’argomento teoria del colore – di un itinerario didattico molto esteso: “Il nome nascosto”, qui non descritto per intero.
Nelle prime fasi, l’attività trae spunto dal problema percettivo-rappresentazionale che si crea fra coppie di elementi visivi fondamentali, nella fattispecie il rapporto positivo-negativo e figura-sfondo.
L’applicazione riguarda l’ambito non figurativo, più precisamente la ricerca da parte degli allievi di un “lettering creativo” e personale, essendo riferito al proprio nome o più in generale alla propria identità. Il percorso è stato proposto in una quarta media (ODAS). I contenuti disciplinari dell’attività possono essere trasposti in altri percorsi di Educazione visiva (preferibilmente di terza o quarta media), come esempio di finalizzazione cromatica basata sul contrasto di colori complementari.
EdVi3d – La dualità necessaria
EdVi3d – Allegato 1
EdVi3d – Allegato 2
EdVi3d – Allegato 3
EdVi3d – Allegato 4EdVi3d – Allegato 5EdVi3d – Allegato 6EdVi3d – Allegato 7EdVi3d – Allegato 8EdVi3d – Allegato 9EdVi3d – Allegato 10
EdVi3d - Documento completo (percorso didattico + allegati)