Queste schede sono pubbliche. Alcune possono contentere del materiale riservato, quindi è necessario che l'utete effettui l'accesso (login).
In questa sezione si trovano schede catalografiche che rimandano al sito del Piano di studio.
Consulta le guide per utilizzare al meglio i diversi STRUMENTI. Guide
Stiamo creando e aggiornando le guide del portale ScuolaLab. Maggiorni informazioni arriveranno anche via newsletter.
Prossimamente un Workshop sull'utilizzo di Officina. Seguiranno notizie via newsletter.
Spazio di condivisione e di collaborazione utilizzato da docenti e funzionari delle scuole ticinesi (ma anche da docenti esterni) che inoltrano una richiesta, concessa solo a un gruppo di lavoro.
Tutti possono richiedere uno spazio in Officina.
Consulta le guide dedicate allo strumento. Guide
Raccolta degli eventi legati al mondo della scuola.
La Newsletter è inviata ogni due settimane, durante il calendario scolastico.
Piano di studio
Consulta il Piano di studio e i materiali didattici prodotti nei laboratori - Progettare per competenza
Collana praticamente
Iniziativa del DECS e del DFA per la condivisione di esperienze significative svolte da docenti ticinesi
Imparare nella natura
Il servizio di sostegno pedagogico
Educazione sessuale nella scuola
Noi e gli altri - Dai pregiudizi al razzismo
Raccomandazione per i docenti e le scuole
Prove standardizzate
Sezione di condivisione e scambio di esperienze con strumenti social 2.0, mini siti e altro.
Non ricordo la password
Non ricordo il NetworkID
Non riesco ad accedere
Non trovo il Piano di studio
Non trovo l'ultima Newsletter
Nel portale trovi come usare tutti i servizi offerti.
Piano di studio online
Materiali didattici
Valutazione per l'apprendimento
Ricerca
Navigazione
Ciclo di riferimento: terzo
La consegna delle valutazioni semestrali agli alunni di due classi di seconda media costituisce l’occasione per una riflessione comune sulla rispondenza tra i risultati ottenuti e le aspettative di ciascuno in relazione al proprio impegno e al proprio lavoro.
Gli allievi hanno avuto l’opportunità di esprimere le difficoltà incontrate con maggior frequenza e di confrontare abitudini e comportamenti differenti rispetto all’attività di studio.
Studiare non sempre è piacevole, perché comporta difficoltà, fatica e impegno, e risultati negativi generano frustrazione e insicurezza. Ma apprendere è più gratificante, perché soddisfa la curiosità, arricchisce la mente e amplia gli orizzonti, aumentando l’autostima.
“Imparare a studiare si può, e un buon metodo di studio può trasformare lo studio in un’esperienza piacevole e produttiva”. È questa la proposta fatta dall’insegnante per introdurre un’attività di laboratorio specifica su questo argomento.
FGCT3e – Impariamo a imparare?
FGCT3e – Allegato 1
FGCT3e – Allegato 2
FGCT3e – Allegato 3FGCT3e – Allegato 4FGCT3e – Allegato 5FGCT3e – Allegato 6FGCT3e – Allegato 7FGCT3e – Allegato 8FGCT3e – Allegato 9FGCT3e – Allegato 10FGCT3e – Allegato 11FGCT3e – Allegato 12FGCT3e – Allegato 13FGCT3e – Allegato 14FGCT3e – Allegato 15FGCT3e – Allegato 16FGCT3e – Allegato 17FGCT3e – Allegato 18
FGCT3e - Documento completo (percorso didattico + allegati)