​​​​​Formazione generale e competenze trasversali

Impari​amo insieme! (FGCT1f)

​​

La scuola è il luogo di apprendimento e del vivere insieme e deve quindi fornire l’opportunità del lavoro collettivo.

Questo format propone quattro percorsi distinti per i due cicli (due percorsi primo ciclo/scuola dell’infanzia, un percorso primo ciclo/prima elementare e un percorso terzo ciclo/prima media) ma con la stessa competenza focus.

Attraverso le attività collettive, i bambini hanno la possibilità di essere attori protagonisti nella costruzione di un sapere comune, condividendo con i compagni un unico traguardo.

Gli itinerari proposti in classe con scadenza settimanale consistono nel proporre agli allievi dei momenti in cui è possibile “analizzare e riflettere in maniera individuale, comunicando con gli altri, condividendo spazi, oggetti, intenzioni ed azioni. (...) La costruzione di un progetto di vita va vista anche nella sua dimensione sociale e ambientale, in quanto espressione della propria individualità nel contesto di una responsabilità verso l’altro e l’ambiente in cui si interagisce” (PdS, p. 48).

Nel progetto svolto alla scuola dell’infanzia, gli allievi saranno chiamati a riflettere sul concetto di collaborazione in quanto lavoreranno a uno scopo ​comune: realizzare un cartone animato.

Questa scheda potrebbe contenere del materiale protetto da diritti d'autore. Per poter consultare il materiale è necessario eseguire l'accesso al portale.