Queste schede sono pubbliche. Alcune possono contentere del materiale riservato, quindi è necessario che l'utete effettui l'accesso (login).
In questa sezione si trovano schede catalografiche che rimandano al sito del Piano di studio.
Consulta le guide per utilizzare al meglio i diversi STRUMENTI. Guide
Stiamo creando e aggiornando le guide del portale ScuolaLab. Maggiorni informazioni arriveranno anche via newsletter.
Prossimamente un Workshop sull'utilizzo di Officina. Seguiranno notizie via newsletter.
Spazio di condivisione e di collaborazione utilizzato da docenti e funzionari delle scuole ticinesi (ma anche da docenti esterni) che inoltrano una richiesta, concessa solo a un gruppo di lavoro.
Tutti possono richiedere uno spazio in Officina.
Consulta le guide dedicate allo strumento. Guide
Raccolta degli eventi legati al mondo della scuola.
La Newsletter è inviata ogni due settimane, durante il calendario scolastico.
Piano di studio
Consulta il Piano di studio e i materiali didattici prodotti nei laboratori - Progettare per competenza
Collana praticamente
Iniziativa del DECS e del DFA per la condivisione di esperienze significative svolte da docenti ticinesi
Imparare nella natura
Il servizio di sostegno pedagogico
Educazione sessuale nella scuola
Noi e gli altri - Dai pregiudizi al razzismo
Raccomandazione per i docenti e le scuole
Prove standardizzate
Sezione di condivisione e scambio di esperienze con strumenti social 2.0, mini siti e altro.
Non ricordo la password
Non ricordo il NetworkID
Non riesco ad accedere
Non trovo il Piano di studio
Non trovo l'ultima Newsletter
Nel portale trovi come usare tutti i servizi offerti.
Piano di studio online
Materiali didattici
Valutazione per l'apprendimento
Ricerca
Torna al PdS
Video
Navigazione
Ciclo di riferimento: terzo
Proposta di attività interpretativa del paesaggio volta a consolidare, arricchire ed armonizzare l’alfabetizzazione geografica di base degli allievi di prima media. Ogni gruppo osserva il panorama visibile a 360° dalla Torre Bianca del Castelgrande a Bellinzona, individua ed esprime curiosità per parti e elementi geograficamente significativi del paesaggio.
In classe si sceglierà una sola finestra di paesaggio per gruppo di lavoro. Successivamente ogni gruppo si concentra su due interessi di ricerca rispetto al tema scelto. Gli allievi leggono le fonti, prendono appunti e scrivono un testo descrittivo-espositivo sugli argomenti scelti.
Quando un testo è ultimato, viene ricopiato nel sito www.iperpaesaggi.ch (Fabiana Pronini, 1A SM Balerna). Ad ogni finestra è collegato un ipertesto introduttivo, che a sua volta permetterà di accedere ad altri ipertesti di approfondimento, formando una struttura collegata da diversi rimandi interni.
Geo3f – Diamo voce ad un paesaggio
Geo3f - Allegato 1
Geo3f - Allegato 2
Geo3f - Allegato 3
Geo3f - Allegato 4
Geo3f - Allegato 5Geo3f - Allegato 6Geo3f - Allegato 7Geo3f - Allegato 8Geo3f - Allegato 9Geo3f - Allegato 10Geo3f - Allegato 11Geo3f - Allegato 12Geo3f - Allegato 13
Geo3f - Documento completo (percorso didattico + allegati)