Attività di ricerca, studio e rappresentazione di alcune città europee, scelte secondo criteri specifici, per il terzo ciclo della scuola dell’obbligo.
Gli allievi organizzano un viaggio turistico in una città europea utilizzando gli strumenti geografici e generali a loro disposizione (manuali di Geografia, cartine, guide turistiche, immagini, siti informativi, siti di viaggio
Turistipercaso, Google maps e D.maps, Atlante Mondiale Svizzero, ...). Il lavoro in gruppo e la tematica coinvolgono in prima persona l’allievo.
La progettazione dell’itinerario deve soddisfare le esigenze specifiche di sette coppie. Ogni gruppo si occupa anche di strutturare e di presentare la propria proposta di viaggio agli altri compagni nel modo più variato e attrattivo possibile. Per preparare un corretto itinerario è necessario conoscere bene il paese di destinazione e soffermarsi in particolare sulle città e sulle caratteristiche importanti in relazione alle tematiche assegnate.
Il risultato dell’attività consiste nella realizzazione di uno o più cartelloni rappresentativi del viaggio, degli spazi urbani e del patrimonio culturale, architettonico, storico, religioso, naturale, ..., della città assegnata al gruppo.