Queste schede sono pubbliche. Alcune possono contentere del materiale riservato, quindi è necessario che l'utete effettui l'accesso (login).
In questa sezione si trovano schede catalografiche che rimandano al sito del Piano di studio.
Consulta le guide per utilizzare al meglio i diversi STRUMENTI. Guide
Stiamo creando e aggiornando le guide del portale ScuolaLab. Maggiorni informazioni arriveranno anche via newsletter.
Prossimamente un Workshop sull'utilizzo di Officina. Seguiranno notizie via newsletter.
Spazio di condivisione e di collaborazione utilizzato da docenti e funzionari delle scuole ticinesi (ma anche da docenti esterni) che inoltrano una richiesta, concessa solo a un gruppo di lavoro.
Tutti possono richiedere uno spazio in Officina.
Consulta le guide dedicate allo strumento. Guide
Raccolta degli eventi legati al mondo della scuola.
La Newsletter è inviata ogni due settimane, durante il calendario scolastico.
Piano di studio
Consulta il Piano di studio e i materiali didattici prodotti nei laboratori - Progettare per competenza
Collana praticamente
Iniziativa del DECS e del DFA per la condivisione di esperienze significative svolte da docenti ticinesi
Imparare nella natura
Il servizio di sostegno pedagogico
Educazione sessuale nella scuola
Noi e gli altri - Dai pregiudizi al razzismo
Raccomandazione per i docenti e le scuole
Prove standardizzate
Sezione di condivisione e scambio di esperienze con strumenti social 2.0, mini siti e altro.
Non ricordo la password
Non ricordo il NetworkID
Non riesco ad accedere
Non trovo il Piano di studio
Non trovo l'ultima Newsletter
Nel portale trovi come usare tutti i servizi offerti.
Piano di studio online
Materiali didattici
Valutazione per l'apprendimento
Ricerca
Torna al PdS
Video
Navigazione
Ciclo di riferimento: secondo
Il percorso è stato pensato e realizzato in una quinta elementare. Partendo dall’osservazione di alcune opere di Paul Klee e lavorando a più riprese su di una in particolare, si giunge alla comprensione delle regole che stanno alla base del concetto di tassellazione e alla scoperta che riveste il ricoprimento dell’angolo giro attorno al vertice di contatto delle tessere per una corretta ricopertura del piano. Il progetto prevede momenti di osservazione, di manipolazione di diversi tipi di poligoni, di formulazione di ipotesi e di scoperta di una relazione matematica.
Mate2c – Tassellazioni
Mate2c – Allegato 1
Mate2c – Allegato 2
Mate2c – Allegato 3Mate2c – Allegato 4Mate2c – Allegato 5Mate2c – Allegato 6Mate2c – Allegato 7Mate2c – Allegato 8Mate2c - Documento completo (percorso didattico + allegati)