Queste schede sono pubbliche. Alcune possono contentere del materiale riservato, quindi è necessario che l'utete effettui l'accesso (login).
In questa sezione si trovano schede catalografiche che rimandano al sito del Piano di studio.
Consulta le guide per utilizzare al meglio i diversi STRUMENTI. Guide
Stiamo creando e aggiornando le guide del portale ScuolaLab. Maggiorni informazioni arriveranno anche via newsletter.
Prossimamente un Workshop sull'utilizzo di Officina. Seguiranno notizie via newsletter.
Spazio di condivisione e di collaborazione utilizzato da docenti e funzionari delle scuole ticinesi (ma anche da docenti esterni) che inoltrano una richiesta, concessa solo a un gruppo di lavoro.
Tutti possono richiedere uno spazio in Officina.
Consulta le guide dedicate allo strumento. Guide
Raccolta degli eventi legati al mondo della scuola.
La Newsletter è inviata ogni due settimane, durante il calendario scolastico.
Piano di studio
Consulta il Piano di studio e i materiali didattici prodotti nei laboratori - Progettare per competenza
Collana praticamente
Iniziativa del DECS e del DFA per la condivisione di esperienze significative svolte da docenti ticinesi
Imparare nella natura
Il servizio di sostegno pedagogico
Educazione sessuale nella scuola
Noi e gli altri - Dai pregiudizi al razzismo
Raccomandazione per i docenti e le scuole
Prove standardizzate
Sezione di condivisione e scambio di esperienze con strumenti social 2.0, mini siti e altro.
Non ricordo la password
Non ricordo il NetworkID
Non riesco ad accedere
Non trovo il Piano di studio
Non trovo l'ultima Newsletter
Nel portale trovi come usare tutti i servizi offerti.
Piano di studio online
Materiali didattici
Valutazione per l'apprendimento
Ricerca
Torna al PdS
Video
Navigazione
Ciclo di riferimento: terzo
Il percorso si colloca nel programma di seconda media tra gli itinerari dedicati all’Impero carolingio e al sistema feudale. Nel trattare il passaggio dalla signoria fondiaria alla signoria territoriale vengono affrontate le migrazioni di Vichinghi, Ungari e Saraceni. Attraverso l’uso di fonti scritte e iconografiche, nonché di documentazione cartografica, gli allievi sono messi in situazione.
I passaggi di raccordo sono svolti in modalità dialogata.
Sto3c – Dalla signoria fondiaria alla signoria territoriale
Sto3c – Allegato 1
Sto3c – Allegato 2
Sto3c – Allegato 3
Sto3c – Allegato 4
Sto3c – Allegato 5
Sto3c – Allegato 6
Sto3c – Allegato 7Sto3c – Allegato 8Sto3c – Allegato 9Sto3c - Documento completo (percorso didattico + allegati)