Queste schede sono pubbliche. Alcune possono contentere del materiale riservato, quindi è necessario che l'utete effettui l'accesso (login).
In questa sezione si trovano schede catalografiche che rimandano al sito del Piano di studio.
Consulta le guide per utilizzare al meglio i diversi STRUMENTI. Guide
Stiamo creando e aggiornando le guide del portale ScuolaLab. Maggiorni informazioni arriveranno anche via newsletter.
Prossimamente un Workshop sull'utilizzo di Officina. Seguiranno notizie via newsletter.
Spazio di condivisione e di collaborazione utilizzato da docenti e funzionari delle scuole ticinesi (ma anche da docenti esterni) che inoltrano una richiesta, concessa solo a un gruppo di lavoro.
Tutti possono richiedere uno spazio in Officina.
Consulta le guide dedicate allo strumento. Guide
Raccolta degli eventi legati al mondo della scuola.
La Newsletter è inviata ogni due settimane, durante il calendario scolastico.
Piano di studio
Consulta il Piano di studio e i materiali didattici prodotti nei laboratori - Progettare per competenza
Collana praticamente
Iniziativa del DECS e del DFA per la condivisione di esperienze significative svolte da docenti ticinesi
Imparare nella natura
Il servizio di sostegno pedagogico
Educazione sessuale nella scuola
Noi e gli altri - Dai pregiudizi al razzismo
Raccomandazione per i docenti e le scuole
Prove standardizzate
Sezione di condivisione e scambio di esperienze con strumenti social 2.0, mini siti e altro.
Non ricordo la password
Non ricordo il NetworkID
Non riesco ad accedere
Non trovo il Piano di studio
Non trovo l'ultima Newsletter
Nel portale trovi come usare tutti i servizi offerti.
Piano di studio online
Materiali didattici
Valutazione per l'apprendimento
Torna al PdS
Navigazione
In questa sezione si trovano esempi di strumenti di osservazione e di rubriche valutative indirizzati al docente e centrati sul processo di apprendimento, ovvero sulle modalità con cui l'allievo affronta la sua esperienza di apprendimento.
Nella categoria Strumenti di osservazione sono elencati esempi di strumenti elaborati ad uso del docente per ....
Nella categoria Rubriche valutative vengono invece proposti degli esempi di rubriche che il docente può uilizzare per valutare il livello di padronanza di una competenza raggiunto all'allievo.
I ciclo - Strumenti di osservazione
Strumento di osservazione
Ed. alle arti plastiche
EdAp1b - Investigatori spaziali
Strumento di osservazione
Ed. visiva
EdVi1c - Sentire i colori, pensarli
Formazione generale e competenze trasversali
FGCT1a - Vivo le emozioni
Formazione generale e competenze trasversali
FGCT1b - Femmine e maschi: parliamone al di là degli stereotipi
FGCT1c - Creiamo un audiolibro
Matematica
Mate1a - Cubetti che passione
Dimensione ambiente - storia ed educazione civica
Sto1e - Democrazia in classe
I ciclo - Rubriche valutative
Rubrica valutativa
Mate1b - Plastico dell'aula
Rubrica valutativa
Mate1f - Cosa è sorto nell'orto
Sto1d - Il percorso del cemento
Italiano
Ita1a - Testo narrativo. Storie di coraggio e paura
FGCT1c - Creiamo un audiolibro
Ed. visiva
EdVi1c - Sentire i colori, pensarli
II ciclo - Strumenti di osservazione
FGCT2a - Come TI riciclo?
FGCT2b - Creiamo un audiolibro
FGCT2c - Il caso dell'energia scomparsa
Lingue seconde
LinDue2a - Plurilinguismo: una macedonia di lingue e di frutta
Mate2d - Il calendario
II ciclo - Rubriche valutative
EdAp2b - Ambienti spaesati
Dimensione ambiente - Storia ed educazione civica
Sto2c - Democrazia e comune
Sto2d - Buon appetito: ieri e oggi
Sto2f - Tra Leventina e Malcantone
Rubrica valutativa
Dimensione ambiente - geografia
Geo2d - Costruzione di un iperpaesaggio
Rubrica valutativa
Mate2f - Cosa è sorto nell'orto
Mate2b - Costruzione del plastico dell'aula in scala
Mate2c - Tassellazioni
FGCT2d - Femmine e maschi: parliamone al dilà degli stereotipi
III ciclo - Strumenti di osservazione
Ed. fisica
EdFi3c - La relazione fa guadagnare punti
Ed. musicale
EdMu3a - Musica tra i castelli
FGCT3a - Ideazione e creazione di giochi matematici
FGCT3c - Vivo le emozioni
Strumento di osservazione
FGCT3d - Studio di fattibilità per la posa di pannelli fotovoltaici
Latino
Lat3a - Il riconoscimento del soggetto nella frase latina
Lingue seconde
LinDue3a - Masterchef: le défi commence!
LinDue3f - Benvenuti a bordo!
Mate3a - Cubi e sviluppi
Mate3c - A caccia di figure geometriche nei pavimenti e nei muri della sede
Strumento di osservazione
Mate3d - La scuola media di Bellinzona 1
Mate3e - Radar amico
Scienze naturali
Scie3e - La classificazione
Storia ed educazione civica
Sto3h - Buon appetito: ieri e oggi
Lat3c - Dei ed epigrafi in Svizzera
III ciclo - Rubriche valutative
Ed. alimentare
EdAl3d - Il piatto equilibrato e non solo...
EdAp3b - Ripari
Ed. musicale
EdMu3b - Goooood morning Canobbio!
EdMu3e - Alla riscoperta della musica popolare
EdMu3f - Ribaltiamo l'orchestra
EdVi3c - Dal monogramma alla tag
EdVi3d - La dualità necessaria
Geografia
Geo3f - Diamo voce a un paesaggio
Ins. religioso
InsRel3a - Realizzazione di una presentazione su un tema etico
LinDue3g - Ohne Natur fehlt dir die Spur
Matematica
Mate3f - Alptransit: le ragioni di una scelta
Scienze naturali
Scie3c - La stazione di lavaggio
Storia ed educazione civica
Sto3g - L'illuminismo: un esempio di valutazione
Lat3b - La propaganda politica tra classicità e contemporaneità