Queste schede sono pubbliche. Alcune possono contentere del materiale riservato, quindi è necessario che l'utete effettui l'accesso (login).
In questa sezione si trovano schede catalografiche che rimandano al sito del Piano di studio.
Consulta le guide per utilizzare al meglio i diversi STRUMENTI. Guide
Stiamo creando e aggiornando le guide del portale ScuolaLab. Maggiorni informazioni arriveranno anche via newsletter.
Prossimamente un Workshop sull'utilizzo di Officina. Seguiranno notizie via newsletter.
Spazio di condivisione e di collaborazione utilizzato da docenti e funzionari delle scuole ticinesi (ma anche da docenti esterni) che inoltrano una richiesta, concessa solo a un gruppo di lavoro.
Tutti possono richiedere uno spazio in Officina.
Consulta le guide dedicate allo strumento. Guide
Raccolta degli eventi legati al mondo della scuola.
La Newsletter è inviata ogni due settimane, durante il calendario scolastico.
Piano di studio
Consulta il Piano di studio e i materiali didattici prodotti nei laboratori - Progettare per competenza
Collana praticamente
Iniziativa del DECS e del DFA per la condivisione di esperienze significative svolte da docenti ticinesi
Imparare nella natura
Il servizio di sostegno pedagogico
Educazione sessuale nella scuola
Noi e gli altri - Dai pregiudizi al razzismo
Raccomandazione per i docenti e le scuole
Prove standardizzate
Sezione di condivisione e scambio di esperienze con strumenti social 2.0, mini siti e altro.
Non ricordo la password
Non ricordo il NetworkID
Non riesco ad accedere
Non trovo il Piano di studio
Non trovo l'ultima Newsletter
Nel portale trovi come usare tutti i servizi offerti.
Piano di studio online
Materiali didattici
Valutazione per l'apprendimento
Ricerca
Torna al PdS
Navigazione
giovedì 17 e venerdì 18 agosto 2023 (ICEC)
Atelier 17 e 18 agosto 2023 (presentazioni PDF)
Atelier 1 - Navigando nella valutazione.pdfAtelier 2 - Dialogo con l'immagine.pdfAtelier 3 - Esperienze con Mama (per tutti) I e II SE.pdfAtelier 4 - La valigia dei problemi.pdfAtelier 5 - Comunicare la valutazione.pdfAtelier 6 - La costruzione di strumenti valutativi.pdfAtelier 7 - La valutazione delle competenze trasversali.pdfAtelier 8 - Progetto teatro_progetto interdisciplinare itinerari e collaborazioni docenti materie speciali.pdfAtelier 9 - Valutazione e Metacognizione_quaderno come portfolio.pdfAtelier 10 - Differenziazione e competenze trasversali.pdfAtelier 11 - Didattica classe inclusiva SM Minusio.pdfAtelier 12 - Il cappello introduttivo alla luce della valutazione per competenze.pdfAtelier 13 - Esperienza classe inclusiva SM Bellinzona 2.pdfAtelier 14 - Percorsi di matematica nella storia.pdfAtelier 15 - Acqua preziosa.pdf
Allegati atelier 12 "Il cappello introduttivo alla luce della valutazione per competenze"
Atelier 12_allegato_DescrittoriRIZA.pdfAtelier 12_allegato_frasi - e +.pdfAtelier 12_allegato_Prima_Dopo.pdfAtelier 12_allegato_Tassonomia_Bloom.pdfAllegati atelier 15 "Acqua preziosa"
Allegati slides presentazioneSL 3_2_Rubrica comunicazione generale.pdfSL 3_3_Lezione 4_Autoval.pdfSL 3_4_Lezione 4_Val docente.pdfSL_5_2_Itineario_Lezione 2.pdfSL_5_3_Itinerario_Lezione 4.pdfSL_5_4_Itinerario_Lezione 4_AutoVal e Val Docente.pdf
Itinerario
Attività 1Itinerario_Lezione 1_1_postazioni.pdfItinerario_Lezione 1_2_postazioni.pdfItinerario_Lezione 1_3_postazioni.pdfItinerario_Lezione 1_4_postazioni.pdfItinerario_Lezione 1_5_postazioni.pdfItinerario_Lezione 1_6_postazioni_AutoVal.pdfPostazione 1_Due Cartelloni.pdfPostazione 2_Un Cartellone.pdfPostazione 3_Un Cartellone.pdfPostazione 4_Un Cartellone.pdfPostazione 5_Un Cartellone.pdf
Attività 2Itinerario_Lezione 2.pdf
Attività 3Itinerario_Lezione 3.pdfAiuto 1_Calendario scolastico 2021-2022.pdfAiuto 2_Domande guida.pdfAiuto 3_Tabella riassuntiva utilizzo acqua settimanale.pdfAiuto 4_Unità di misura e trasformazioni.pdf
Attività 4Itinerario_Lezione 4.pdf
Attività 5Itinerario_Lezione 5.pdfConferenze 18 agosto 2023 (presentazioni PDF)
1. Prof. Raphaël Pasquini (HEP Vaud)Conferenza 1_Pasquini_Quali condizioni per sviluppare pratiche di valutazione sommativa (con nota) a sostegno dell'apprendimento di allieve e allievi.pdfPasquini_Bibliografia.pdf
2.1. Matteo Piricò (Esperto di scienze dell'educazione per la scuola dell'obbligo)Conferenza 2_Piricò - Valutazione come risorsa per la progettazione.pdfPiricò, Salvisberg e Giovannini - Valutazione per competenze_dalla teoria alla prassi.pdf
2.2. Valentina Giovannini (SUPSI) e Paolo Tremante (membro di Direzione Istituto delle Scuole Speciali Sopraceneri)Conferenza 2_Giovannini & Tremante - Classi inclusive - dalla loro genesi alla realtà attuale.pdf
3.1. Giovanna Zanolla (SUPSI)Conferenza 3_Zanolla - Quali fattori incidono sulla nota finale di matematica e d'italiano nella SE.pdf
3.2. Miriam Salvisberg (SUPSI)Conferenza 3_Salvisberg - Quali criteri utilizzano gli insegnanti quando attribuiscono una nota in una prova scritta.pdf