Italiano
Creiamo un documentario. Il seme (Ita1d)
Ciclo di riferimento: primo
“Nel percorso scolastico di un allievo le esposizioni e le spiegazioni (orali e scritte), oltre che assai frequenti, sono centrali per il pieno sviluppo delle sue capacità cognitive e comunicative. Nel 1° ciclo, l’insegnamento del testo espositivo è di tipo implicito.” (PdS, p.107). I bambini si abituano ad ascoltare, a spiegare il mondo che li circonda, a rielaborare un’esperienza. Le parole nuove aiuteranno gli allievi nei primi brevi enunciati nei quali nominano oggetti e azioni.
Nel Piano di studio si dichiara che “le esperienze del bambino in ambito motorio, quelle relative all’ambiente, alla matematica, alle nuove forme di informazione/comunicazione, agli strumenti multimediali, alla lingua, alla creatività artistica e alle attività musicali sono rilevanti in questa fascia di età particolarmente attiva e ricettiva sul piano cognitivo ed espressivo” (PdS, p. 57).
In questo documento portiamo testimonianza di un percorso dedicato al seme dove i bambini hanno avuto l’opportunità di fare delle interessanti esperienze con la germinazione e la crescita, ponendosi domande su quanto accade in natura, prima di rielaborare nella forma orale, insieme, quanto vissuto, costruendo un documento video destinato ai compagni di seconda elementare.