Accesso


Information literacy


​In un'epoca dominata dall'abbondanza (e a volte dalla confusione) informativa, le biblioteche scolastiche svolgono un ruolo cruciale nell'educare all'Information Literacy: la capacità di riconoscere un bisogno informativo, cercare e trovare fonti pertinenti e affidabili, valutarle criticamente, organizzare i contenuti e comunicarli in modo efficace e responsabile (per esempi pratici, vedi la lista di proposte didattiche). Si tratta di una competenza trasversale indispensabile per formare cittadini consapevoli, autonomi e attivamente coinvolti nella vita democratica.

A guidare gli studenti in questo processo ci sono i bibliotecari e le bibliotecarie scolastiche, figure professionali che si occupano di:

  • orientamento alla biblioteca: introducono all'uso consapevole dei servizi della biblioteca e dei suoi spazi informativi;

  • strumenti di ricerca: spiegano come utilizzare cataloghi, banche dati, motori di ricerca scolastici e altri strumenti informativi;

  • educazione alla ricerca: progettano percorsi didattici di educazione all'informazione e alla ricerca, in stretta collaborazione con gli insegnanti;

  • consulenza ai docenti: offrono supporto nella progettazione di attività mirate all'acquisizione di competenze informative e critiche nelle classi;

  • accesso alle risorse: selezionano e mettono a disposizione materiali digitali e cartacei aggiornati, utili a sostenere il lavoro educativo.


​RSI EDU in collaborazione con il Coordinamento delle biblioteche scolastiche del Centro di risorse didattiche e digitali (CERDD) ha elaborato cinque video relativi all’information literacy con consigli pratici pensati per gli allievi delle scuole medie.