VeCoF - Verifica delle Competenze Fondamentali
La verifica delle competenze fondamentali (VeCoF) è una prova standardizzata effettuata nella scuola dell'obbligo a livello svizzero che ha quale obiettivo quello di valutare il raggiungimento di una parte degli obiettivi formativi nazionali validati dalla Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE) a seguito del concordato HarmoS.
Questi obiettivi formativi riguardano le competenze fondamentali che le allieve e gli allievi dovrebbero aver acquisito durante la loro scolarità obbligatoria, ed in particolare alla fine dei cicli scolastici stabiliti nel concordato HarmoS (fine primo ciclo, quindi seconda elementare, fine secondo ciclo, quindi fine della scuola elementare e fine terzo ciclo, quindi fine della scuola dell'obbligo).
Gli ambiti testati, a rotazione, sono la lingua di scolarizzazione, la prima e/o la seconda lingua straniera (per il Ticino, l'italiano e il francese e il tedesco) e la matematica. Per l'indagine VeCoF è coinvolto un campione rappresentativo di allieve e allievi che frequentano il grado scolastico considerato per l'indagine in corso.
Nel 2016 è stata realizzata la prima rilevazione delle competenze fondamentali in matematica nell'11° anno HarmoS (4a media in Ticino), seguita nel 2017 dalla prima rilevazione delle lingue al termine della scuola elementare (in Ticino, visto il sistema scolastico diverso rispetto agli altri cantoni, l'8° anno HarmoS corrisponde alla prima media). Nel 2023 vengono testate le competenze nelle lingue al termine della scuola obbligatoria. Nel 2024 saranno testate le competenze fondamentali in matematica e nella lingua di scolarizzazione (italiano) alla fine del primo ciclo (4° anno Harmos - 2 a elementare in Ticino).
Oltre alla misura delle competenze fondamentali, l'indagine VeCoF, attraverso un questionario, permette la raccolta di informazioni relative alla vita scolastica ed extra scolastica delle allieve e degli allievi partecipanti. I risultati di VeCoF, che stabiliscono quante allieve e quanti allievi hanno raggiunto o meno gli obiettivi formativi nazionali, sono pubblicati in un rapporto a livello nazionale e cantonale (per il Ticino).