Sono ancora aperte le iscrizioni per i seguenti corsi di formazione continua offerti dal Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica (DFA/ASP) della SUPSI.
Accessibilità dei materiali didattici e tecnologia
Il corso fornisce competenze per rendere i materiali didattici accessibili a tutti gli studenti, inclusi quelli con BES. I partecipanti impareranno ad usare strumenti digitali come Microsoft 365® e iPad per personalizzare testi, attivare sintesi vocale e integrare pittogrammi, favorendo un apprendimento inclusivo e adattato alle diverse esigenze.
Scheda completa
Modalità d'iscrizione
online oppure scrivendo a
dfa.fc@supsi.ch.
Mappe mentali e tecnologia per una didattica inclusiva
Il corso approfondisce l’uso delle mappe mentali e concettuali per organizzare la conoscenza e supportare l’apprendimento, inclusi gli studenti con BES. I partecipanti impareranno a creare, modificare e condividere mappe digitali integrate con immagini, video e link, esplorando strumenti per la trasposizione da formato lineare a radiale e l’uso in Moodle.
Scheda completa
Modalità d'iscrizione
online oppure scrivendo a dfa.fc@supsi.ch.
Padri in cammino: educare nel tempo presente
Crescere dei figli e delle figlie, in maniera attiva e consapevole, è un compito che può entusiasmare e arricchire la propria vita, ma anche generare dei dubbi, delle preoccupazioni e degli interrogativi. Il ruolo dei padri si è infatti modificato nel tempo e non è scontato orientarsi con consapevolezza nelle scelte educative. Le due serate hanno lo scopo di affrontare il tema dell’educazione dal punto di vista dei padri, partendo dalle esperienze dei partecipanti e da alcuni spunti teorici.
Scheda completa
Modalità d'iscrizione
online oppure scrivendo a
dfa.fc@supsi.ch.
Scoperte e avventure nel cortile scolastico
Il cortile scolastico, spesso visto solo come spazio di svago, è in realtà un laboratorio a cielo aperto, ricco di potenzialità didattiche. Il corso invita a riscoprirlo come spazio interdisciplinare dove merenda, gioco e apprendimento attivo si intrecciano. Osservare la natura, inventare giochi o creare momenti di socializzazione: il cortile può diventare un ambiente dinamico, accessibile e stimolante per la crescita di tutti gli studenti.
Scheda completa
Modalità d'iscrizione
online oppure scrivendo a
dfa.fc@supsi.ch.