INFORMAZIONI LEGALI

Il sito ScuolaLab (scuolalab.edu.ti.ch) e le informazioni contenute sono messe a disposizione dal Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport e curate dal Centro di risorse didattiche e digitali nell’interesse del mondo della scuola e dell’utenza pubblica.
Quanto pubblicato su ScuolaLab non costituisce informazione vincolante ai sensi di legge.

Il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport si riserva il diritto di apportare modifiche al contenuto di ScuolaLab, in qualsiasi momento e senza alcun preavviso, declinando ogni responsabilità circa eventuali inesattezze materiali o lacune nei testi presenti, così come per gli aggiornamenti degli stessi. Fanno fede unicamente i testi la cui validità legale è riconosciuta.
Il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport non si assume la responsabilità nei confronti dei siti web che riportano al loro interno collegamenti ipertestuali a ScuolaLab. Le informazioni e i servizi offerti dalle pagine web esterne a ScuolaLab sono interamente di responsabilità dei loro autori.
Il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport si riserva il diritto di avviare azioni giudiziarie contro qualsiasi violazione della legge federale sul diritto d'autore e della legge federale contro la concorrenza sleale.

Atti normativi
Il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport sottostà agli atti normativi cantonali pubblicati nel Bollettino ufficiale delle leggi (art. 11 LPU).

In ogni caso, le normative di ScuolaLab si riferiscono e dipendono dalle informazioni legali  dell'Amministrazione cantonale.

Protezione dei dati
In caso di accesso al sito ScuolaLab vengono registrati i seguenti dati: indirizzo IP, data, ora e altre informazioni riguardanti il sistema operativo e il browser.
Il Centro di risorse didattiche e digitali fa uso dei servizi di Google Analytics, ai quali vengono trasmessi i dati in questione, per valutazioni statistiche sulle tendenze d'uso del sito al fine di migliorarne l'offerta.
I dati sull'utilizzazione non vengono associati a dati personali.
Le informazioni rilasciate per le iscrizioni alla newsletter di ScuolaLab vengono utilizzate unicamente per l’invio della stessa. Queste informazioni non vengono trasmesse a terzi né utilizzati altrimenti.

Diritti d'autore
Tutte le informazioni pubblicate sul sito ScuolaLab sono di esclusiva proprietà dello Stato. L’utilizzo in ambito didattico del materiale pubblicato è consentito. La riproduzione e la distribuzione a scopo non commerciale delle informazioni contenute su ScuolaLab è possibile a condizione che venga esplicitamente indicata la fonte. L'uso delle immagini fotografiche è, per contro, gravato dal pagamento dei diritti agli autori. Restano riservati i diritti immateriali di terzi.