Educazione sessuale nella scuola

Queste pagine hanno lo scopo di informare i docenti e i genitori su quanto è possibile e auspicabile fare a scuola, nell'ambito dell'educazione sessuale.
"Affrontare il tema dell'ES significa toccare dei valori esistenziali e richiede un atteggiamento di grande rispetto verso le diversità della comunità umana. È necessario in modo particolare un grandissimo rispetto verso l'allievo. Ogni bambino di questo mondo nasce sessuato, cresce e si sviluppa fisicamente, mentalmente e sessualmente. Scopre il suo corpo e, con una curiosità sempre più marcata per la sessualità, giunge alla pubertà, che ne farà un essere umano adulto. Durante tutto questo percorso di crescita, ha bisogno di adulti che sappiano accompagnarlo, guidarlo, rispondere alle sue domande espresse o "nascoste" che siano. L'ES fa parte dell'educazione della persona e risponde ad un bisogno dell'allievo di poter crescere e svilupparsi in modo armonioso. Questo bisogno è indipendente dalle sue origini, dalla sua cultura o religione."
Su queste pagine, oltre alla documentazione più attuale di riferimento, vi si potranno trovare indicazioni su possibili occasioni di formazione/aggiornamento, informazioni su eventi vari inerenti la problematica e soprattutto una bibliografia selezionata e ragionata di testi utili per trattare questi argomenti con gli allievi dei diversi ordini di scuola.