Marco D'Agostini. - Roma : Carocci, 2021. - 187 pagine ; 22 cm. - (Studi superiori. Scienze dell’educazione ; 1294). - ISBN: 978-88-290-1239-8
L’utilizzo degli audiovisivi in ambito didattico è un argomento dibattuto fin dalla nascita del cinema. L’evoluzione tecnologica degli ultimi decenni ne ha progressivamente modificato il quadro di riferimento offrendo maggiori opportunità e modelli di impiego. Film, documentari, video didattici, animazioni sono ormai di facile reperimento ed elaborazione, e possono diventare una fonte personalizzabile da inserire coerentemente all’interno di una proposta formativa inclusiva e organizzata.
Il volume analizza le varie forme audiovisive a disposizione e, riservando una parte specifica alla didattica speciale, indica diverse modalità con cui è possibile utilizzarle e integrarle nelle realtà formative – dalla scuola primaria all’università – per un miglioramento consapevole e inclusivo dell’insegnamento.
Gli audiovisivi possono infatti rappresentare una fonte di apprendimento multisensoriale che arricchisce, dialoga e trasforma in maniera positiva e stimolante la formazione dello studente.
Verifica la disponibilità