Accesso

Il ‘cattivo’ nella letteratura per ragazzi
Formazione continua


Newsletter del:
06.02.2025

Newsletter


​La letteratura è ricca di cattivi, e in particolar modo lo è la letteratura per ragazzi, dove i generi derivanti dal patrimonio mitologico e fiabistico - come, ad esempio, le saghe fantasy che raccontano l'eterna lotta tra Bene e Male - sono molto rappresentati. Ed è forse proprio la letteratura per ragazzi a dare vita alle più intense figure di villains, in grado di imprimersi con forza nella memoria dei lettori.

Durante il corso si proverà ad individuarne le tipologie principali, prendendo in esame vari testi della produzione letteraria per ragazzi, dai classici alle opere contemporanee.

QUANDO: mercoledì 26 febbraio 2025

ORARIO: dalle 18:30 alle 20:30 (2 ore)

DOVE: presso Casa di Lù, Associazione L'ORA – Via Ghiringhelli 8, 6500 Bellinzona

ISCRIZIONE OBBLIGATORIA: tramite formulario online entro lunedì 24 febbraio.

Il corso è aperto a tutti gli interessati: docenti, educatori, bibliotecari, genitori, autori, illustratori.

Maggiori info e iscrizione su ismr.ch/letteratura/formazioni-e-conferenze/corsi-conferenze/

Una proposta formativa dell'istituto svizzero Media e Ragazzi – con il sostegno di Repubblica e Cantone Ticino / Aiuto federale alla lingua e la cultura italiana


Volantino del corso