La guerra dei like
Sussidi didattici

07.03.2024

Alessia Cruciani ; ill. di Giulia Sagramola. - Milano : Piemme, 2018. - 237 pagine : illustrazioni. - (Il battello a vapore). - ISBN: 978-88-566-6416-4

Basta un attimo per rovinare la vita a qualcuno. E ci vuole tutta la forza del mondo per riuscire a reagire.

Cristiana, terza media, è buona e bella, e sogna di diventare ballerina. Ruggero ha un gran senso dell’umorismo e colleziona i voti più alti. Per la Divina Faina e il suo gruppetto di Adulatrici Cospiratrici, Cristiana ha la terribile colpa di piacere al ragazzo più bello della scuola. E per questo va punita. Per la gang dei Fulminati Spettinati, Ruggero piace troppo ai professori, e così lo trasforma in “Ruggero Gattonero”, il portasfiga della classe. Per Cri e Rug la scuola diventa un inferno e ogni notifica sul telefonino un incubo.

Una storia che si presta bene a percorsi di approfondimento e riflessione con i ragazzi su temi quali: le caratteristiche della comunicazione digitale e le interazioni nei social network; le dinamiche comuni a tutti i gruppi sociali, e di ragazzini in particolare. Nel volume è presente un apparato con le istruzioni “anti-bullo”.

Verifica la disponibilità​ ​​