Accesso

Le grand livre des stratégies de lecture: 256 stratégies pour les élèves de 5 à 12
Sussidi didattici


Newsletter del:
05.12.2024

Newsletter


Jennifer Serravallo ; adaptation Patricia Forget ; traduction Jean-Loup Lansac. - Montréal : Chenelière éducation, 2018. - 297 pagine : illustrazioni. - (Chenelière Didactique. Langue et communication). - ISBN: 978-2-7650-5689-8


Il volume propone strategie efficaci per insegnare e imparare a scrivere testi di vario genere. Collegando teoria e pratica, questa directory fornisce agli insegnanti gli strumenti per supportare i loro studenti nel raggiungimento di obiettivi specifici, come aggiungere didascalie ai disegni prescolari, contare le sillabe oralmente prima di scrivere, usare il muro di parole come riferimento, trovare idee, scegliere le parole giuste, separare paragrafi, identificare le parole, ecc.

Ogni strategia è presentata in modo conciso su una pagina, in una struttura uniforme in tutto il libro: livello di lettura, tipologia di testo (narrativo o informativo) e competenze lavorate; presentazione della strategia; insegnamento esplicito della strategia; esempi di interventi verbali o feedback; modelli di lezioni, suggerimenti per gli insegnanti e punti di discussione o; ancora, grafici di ancoraggio e lavoro degli studenti che evidenziano gli elementi più importanti della strategia.

La flessibilità delle proposte consente agli insegnanti della scuola dell'infanzia e della scuola primaria di fare scelte educative in base alle esigenze dei propri studenti, per l'insegnamento in grandi gruppi, in piccoli gruppi o individuale.


Verifica la disponibilità