Accesso

Matematica giocosa: una testimonianza di scambio
Comunicazione


Newsletter del:
04.12.2025

Newsletter


​​Il Servizio mobilità e scambi (MeS) vi propone una testimonianza sul progetto Matematica giocosa, nato nell'ambito di Erasmus+ Movetia e sviluppato tra la Scuola media di Mendrisio e la Scuola media “Ennio Visca” di Nettuno (Roma).

L'iniziativa punta a rendere la matematica più concreta e coinvolgente attraverso esperienze, giochi e strumenti digitali.

Ringraziamo il Servizio mobilità e scambi per aver reso possibile questo percorso, iniziato nell'ottobre 2024 con l'attività di job shadowing a Nettuno: una settimana trascorsa affiancando la prof.ssa Sonia Saccuta nelle lezioni e nei progetti STEM, in particolare Matematica per gioco.

Ad aprile 2025 la dirigente Ramona Bica e la prof.ssa Saccuta sono state ospiti della nostra scuola per osservare i laboratori di scienze, lingue, arti plastiche e visive e il progetto "Sportello"​, finanziato con il monte ore di sede, che offre supporto agli allievi in matematica, tedesco e inglese.

Da queste esperienze è nato un progetto di scambio tra le classi, articolato in due incontri. Il​ primo si è svolto dal 6 al 10 ottobre 2025 a Mendrisio, cinque giorni di attività e collaborazione.

Articolo pubblicato dalla nostra scuola partner: Erasmus Plus - I nostri alunni in Svizzera! | Istituto Comprensivo Nettuno III.

Ora ci prepariamo alla seconda tappa: dal 10 al 14 marzo 2026 saremo a Nettuno per proseguire il lavoro iniziato insieme. Un'occasione preziosa per mostrare come la matematica possa diventare un ponte tra scuole, culture e modi diversi di imparare.”

Testo redatto dalla Scuola media di Mendrisio.



​​