Il Servizio mobilità e scambi informa i docenti e le direzioni delle scuole dell’obbligo e medio superiore della possibilità di mobilità in
Svizzera ed in
Europa, finanziate da Movetia, allo scopo di arricchire la propria sede con delle buone pratiche apprese in un’altra regione linguistica o Paese. Esse variano dai corsi di perfezionamento agli stage d’osservazione (job shadowing) agli incarichi d’insegnamento.
I
vantaggi della mobilità degli insegnanti e delle direzioni scolastiche sono molteplici e arricchiscono tutti.
L’obbiettivo di questi scambi è di creare dei partenariati tra scuole di diverse regioni linguistiche o Paesi, ampliando le proprie competenze e capacità di collaborazione, migliorando la qualità dell’insegnamento e sviluppando progetti innovativi nella propria scuola.
Nel sito di
proEdu (da poco aperto alla Svizzera romanda e speriamo presto al Ticino) troverete numerose scuole disponibili ad ospitare docenti e direzioni per delle visite riguardanti progetti stimolanti. Qui di seguito trovate un video di testimonianza per le mobilità in
Svizzera ed uno per quelle in
Europa.
Per maggiori informazioni e per accompagnarvi nella costruzione del vostro progetto, potete contattare Movetia per soggiorni in Svizzera (e-mail:
sia@movetia.ch), e il Servizio MeS per l’Europa (e-mail:
decs-dfp.mobilita.scambi@ti.ch).