Luigi Ballerini. - Milano : Il Castoro, [2020]. - 290 pagine. - ISBN: 978-88-6966-575-2
Una storia a tratti di fantascienza e a tratti di realtà: il sistema operativo Myra è in grado di rispondere a (quasi) tutte le esigenze delle persone, dai consigli su che cosa indossare, su che film guardare, alle informazioni sul proprio stato fisico, fino a indicare, in base a tutte le informazioni raccolte sugli individui, qual è persona giusta con cui costruire una relazione sentimentale.
È in questo modo, alla festa organizzata per fare incontrare i giovani che secondo Myra hanno grandi affinità, che Vera e Ale si conoscono. Tra i due nascono effettivamente un’intesa e un’attrazione, ma Vera inizia a rendersi conto di che cosa significa vivere controllati dal sistema, senza la possibilità di proteggere la propria vita privata. Così, dopo aver reso anche Ale consapevole della realtà in cui vivono, insieme a un gruppo di amici tentano di opporsi al sistema per riprendersi la libertà delle loro scelte, della loro vita.
Costituiscono un vero e proprio movimento di ribellione, per risvegliare le coscienze di tutte le persone, compresi gli adulti. Si ritrovano così a vivere avventure, conflitti, emozioni in un mondo in cui, forse, si può ancora lottare per la libertà e per una vita migliore.
Consigliato per la III o IV scuola media (a dipendenza della maturità della classe).
Verifica la disponibilità