28.11.2025 Locarno, DFA-ASP dalle ore 08:30 alle 15:45
L’intelligenza artificiale (IA) è diventata un tema centrale nel dibattito pubblico e una presenza costante nei media. Dai sistemi predittivi degli smartphone ai chatbot come ChatGPT, l’IA è ormai radicata nella vita quotidiana e sta entrando progressivamente anche nelle aule scolastiche.
Per affrontare l’IA in modo critico e consapevole, il Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica, insieme all’Istituto Dalle Molle di studi sull’intelligenza artificiale, ha avviato il progetto Bridging the Gap: Empowering Teachers about AI Education, sostenuto dal programma Agora del Fondo nazionale svizzero.
Il progetto ha indagato concezioni e pratiche di docenti ticinesi e, in collaborazione con una ventina di insegnanti di scuole medie e medie superiori, sta sviluppando un percorso formativo e diverse attività didattiche sulle dimensioni etiche, sociali, conoscitive e pedagogiche dell’IA.
La giornata di studio sarà l’occasione per riflettere sull’impatto dell’IA nella scuola e per presentare le attività sviluppate nel corso del progetto, offrendo spunti concreti per integrare l’intelligenza artificiale nella pratica didattica.
Iscrizioni e maggiori informazioni: supsi.ch/scuola-e-intelligenza-artificiale.