Accesso

3a Settimana nazionale dello scambio
Comunicazione


Newsletter del:
15.05.2025

Newsletter


​​​​​​In seguito al successo delle precedenti edizioni, Movetia continua la promozione della Settimana nazionale dello scambio, che celebra gli scambi di classe e si svolgerà dal 24 al 28 novembre 2025.

Dopo due anni dedicati agli scambi di classe nelle scuole elementari e nelle scuole medie, l’evento si apre ora anche alle apprendiste e agli apprendisti​. Lo scambio di classe offre loro un’opportunità preziosa di crescita personale e professionale, favorendo al contempo lo scambio di idee e di esperienze con coetanee o coetanei, che stimola l’interesse per la lingua.

L’incontro con una classe di un’altra regione linguistica svizzera può avvenire digitalmente, in presenza presso la classe ospitante, durante una gita scolastica o attraverso gruppi di scambio a rotazione, come descritto nel link Scambi di classe.

Come organizzare uno scambio?
Movetia ​offre diverse risorse per facilitare l’organizzazione degli scambi:

1. trovare una classe di scambio, utilizzando la piattaforma match&move​, che contiene un catalogo di attività comuni possibili;

2. richiedere le sovvenzioni a Movetia tramite il formulario online;


Premio speciale per le buone pratiche di scambio
In occasione di questa edizione, la Fondazione Oertli assegnerà un premio speciale del valore di Fr. 30'000.- per la migliore pratica di scambio.


Contatti e ulteriori informazioni
​Per ulteriori dettagli visitate il sito di Movetia o contattate il Servizio mobilità e scambi per e-mail: decs-dfp.mobilita.scambi@ti.ch.

Non perdete l’opportunità di arricchire il percorso formativo delle giovani e dei giovani attraverso un’esperienza di scambio indimenticabile!