​Educazione allo Sviluppo sostenibile ​​

​L’importanza dell’ESS

​ ​

​​​​Il futuro è nelle mani dei più giovani!

L'educazione allo sviluppo sostenibile ha l'obiettivo di accompagnare le allieve e gli allievi alla costruzione progressiva di conoscenze, abilità e verso una forma progressiva di autonomia e responsabilizzazione (i valori) attraverso modalità di apprendimento attivo e reale per riflettere in modo critico sul proprio ruolo nella società e per valutare con consapevolezza e responsabilità il proprio stile di vita e le prospettive di sviluppo.

“Lo sviluppo sostenibile è quello sviluppo che è in grado di soddisfare i bisogni della generazione presente, senza compromettere la possibilità che le generazioni future riescano a soddisfare i propri" (Rapporto Brutland Il nostro Futuro Comune -1987).

Schema sostenibilità

Infografica
Interdipendenza tra le tre dimensioni dello sviluppo sostenibile: ambiente, società, economia. L'infografica vuole sottolineare la finitudine delle risorse naturali, all'interno delle quali società ed economia devono regolarsi. I limiti del sistema vanno quindi letti sia in una prospettiva locale che globale, in considerazione di un asse cronologico ​che connette le generazioni di ieri, di oggi e di domani

Dal 2022 l'ESS è parte integrante del Piano di studio della scuola dell'obbligo perfezionato (nel capitolo della formazione generale) che esplicita “se lo scopo ultimo dell'ESS consiste nel portare l'allieva e allievo ad effettuare scelte ed azioni consapevoli, autonome, critiche e costruttive (…), rappresenta un indirizzo da privilegiare."

Queste pagine tematiche presentano una serie di risorse utili per approfondire l'ESS e per concretizzarla in classe, grazie anche ad alcune proposte di temi o progetti da sviluppare a scuola.​​​