Il 14 aprile dalle 18.30 alle 19.30 si terrà a Viganello la conferenza di Nader Perroud ADHD e adolescenza: sfide e strategie.
I ragazzi e le ragazze con disturbo da deficit di attenzione/iperattività affrontano numerose sfide quotidiane, tra le quali ad esempio la gestione del tempo, l'organizzazione del materiale e la pianificazione degli impegni. Per loro non è sempre facile rispondere alle richieste dei vari contesti di vita (scolastici, famigliari, sportivi) e trovare delle strategie adeguate che permettano loro di essere efficaci e di sviluppare al meglio le loro potenzialità.
Le difficoltà che spesso incontrano rischiano di generare sentimenti di sfiducia, incidendo sulla loro motivazione. Monitorare i comportamenti e intervenire tempestivamente con strategie adeguate può fare una grande differenza nella vita degli/delle adolescenti con ADHD. In questo contesto, la collaborazione tra scuola, famiglia e professionisti/e è essenziale per una gestione migliore della vita quotidiana.
Durante l'incontro in lingua francese, tenuto da Nader Perroud, professore di psichiatria e neuroscienze presso la facoltà di medicina dell'università di Ginevra, verranno offerti spunti utili per riconoscere i comportamenti tipici, affrontare le difficoltà quotidiane e sostenere i ragazzi e le ragazze nel loro percorso di crescita.
Per iscrizioni e maggiori informazioni: supsi.ch/go/dfa-140425.