Inaugurata nel novembre 2024, la piattaforma CastellinClasse – nata con l’obiettivo di promuovere l’educazione al linguaggio audiovisivo e cinematografico nelle scuole – in pochi mesi ha raccolto il consenso di numerosi docenti in tutto il territorio.
Grazie ad un’offerta ricca e diversificata che comprende film e cortometraggi svizzeri e internazionali, atelier tematici e materiali didattici, CastellinClasse si rivolge a tutti i cicli scolastici, dalla scuola dell’infanzia alle scuole superiori, proponendo il cinema come strumento educativo capace di stimolare riflessione, analisi critica e competenze trasversali.
Nel suo primo anno di vita, l’accesso allo streaming è stato offerto gratuitamente alle scuole con l’intento di permettere alle docenti e ai docenti di scoprire e sperimentare questa opportunità senza limitazioni di budget. Per poter continuare a garantire un’offerta di qualità e sostenere i costi, si è deciso di introdurre un contributo da parte degli istituti scolastici, introducendo una tassa annuale unica di Fr. 100.— per istituto scolastico.
Con il pagamento di questa tassa tutti le docenti e i docenti dell’istituto scolastico potranno beneficiare dello streaming, secondo le modalità già in uso. Resta esclusa dalla tassa annuale la presenza di una mediatrice o un mediatore in classe per l’introduzione, la discussione e gli approfondimenti pre e post visione, o per la realizzazione di workshop.
Maggiori informazioni