Accesso

Conferenze alla Biblioteca cantonale di Bellinzona
Agenda


Newsletter del:
27.03.2025

Newsletter


Il 28 marzo alle ore 18.30 si terrà alla Biblioteca cantonale di Bellinzona Biblioweekend - Narrazione compassionevole - Raccontare il dolore come gesto di cura, in collaborazione con la Fondazione Sasso Corbaro. Le storie creano legami forti, trasformano l'esperienza in comprensione e il dolore in dialogo. La narrazione compassionevole avvicina chi cura e chi è curato, dando voce al vissuto e accudendo la sofferenza attraverso il potere delle parole.

Il 3 aprile alle ore 18.30 si terrà alla Biblioteca cantonale di Bellinzona l'incontro con Bruno Pellegrino organizzato dall'Association des Membres de l'Ordre des Palmes Académiques (AMOPA) per la Semaine de la langue française et de la francophonie. Di padre italiano e madre svizzera, Bruno Pellegrino è autore di diversi racconti e romanzi, in lingua francese. 

Essi gli offriranno lo spunto per illustrare una sorta di "archeologia familiare" e indagare il suo rapporto con l'Italia e l'italiano, lingua paterna che non era parlata in casa ma alla quale lo riconduceva tutto: nome, origine, tratti del volto. Fino a quando lo scrittore non ha deciso di affrontare la sua “langue paternelle". 

Locandina Biblioweekend - Narrazione compassionevole - Raccontare il dolore come gesto di cura.

Locandina incontro con Bruno Pellegrino.