La collana Quaderni didattici edita dal Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica si arricchisce di un nuovo volume. “Trasformare l’aula” esplora il ruolo della psicologia nella formazione dei/delle docenti del futuro tramite una serie di contributi dedicati a tematiche quali l'integrazione delle competenze socio-emotive, la metacognizione, l'osservazione in classe e la gestione dell'ansia scolastica.
Attraverso un approccio multidisciplinare, il testo sottolinea l'importanza di una solida base teorica unita a esperienze pratiche, con l'obiettivo di formare educatori capaci di creare ambienti di apprendimento inclusivi e stimolanti. Viene inoltre promosso un dialogo su come migliorare continuamente le pratiche educative, evidenziando il potenziale trasformativo della psicologia nell'educazione.
Il quaderno didattico è disponibile in formato digitale (pdf scaricabile) al seguente link: https://www.supsi.ch/go/quaderno-trasformarelaula
Maggiori informazioni sulla collana Quaderni didattici: https://www.supsi.ch/web/dfa/quaderni-didattici