Yayo Herrero ; Luis Demano ; traduzione Maura Romeo. - Faenza : Quinto Quarto, 2023. - 69 pagine : illustrazioni ; 33 cm. - ISBN: 978-88-855464-7-9
Tutte le persone meritano di essere rispettate e valorizzate, indipendentemente da dove sono nate, da ciò che possiedono, da quello in cui credono o che pensano; da come camminano, che sia sulle proprie gambe o su una sedia a rotelle; qualunque sia il loro genere, chiunque amino, qualunque sia il colore della loro pelle o la loro età. Tutte le vite sono importanti e meritano di essere vissute pienamente e dignitosamente.
È questo l’incipit del coloratissimo libro di grande formato di Yayo Herrero, ricercatrice, consulente e docente di ecologia politica e educazione alla sostenibilità, e Luis Demano, disegnatore e insegnante a cui sono state affidate le illustrazioni.
Dalla Dichiarazione universale dei diritti umani ai Diritti collettivi o, ancora, alle lotte di ieri e le sfide presenti e future, l’impronta degli autori è accurata; il volume, infatti, si presenta come una sorta di atlante della storia dell’umanità e i diritti umani sono la lente con cui esplorarlo.
La veste grafica, come anche la selezione degli eventi storici messi in risalto, giocano un ruolo cruciale poiché contribuiscono a rendere appassionante e accessibile a tutti una materia che potrebbe essere percepita come stagnante, ma che è quanto mai attuale e improrogabile.
Il volume è promosso da éducation21 sul proprio sito: education21.ch/it/materiali-didattici/diritti-umani-0
Verifica la disponibilità