Accesso

Due eventi alla Biblioteca cantonale di Bellinzona
Agenda


Newsletter del:
07.03.2024

Newsletter


​​​Scelte, stili e modelli di vita Cause, conseguenze ed esperienze delle grandi dimissioni

15 marzo 2024, ore 18:00, Biblioteca cantonale Bellinzona

Il lavoro è una delle principali fonti di reddito individuale e la professione è anche un elemento costitutivo dell’identità di una persona. A causa della pandemia e delle trasformazioni in atto di un mercato del lavoro sempre più caratterizzato da precariato, dumping salariale, ineguaglianze e impoverimento, la dimissione volontaria è diventata un atto di rivolta e di auto-affermazione.

Il fenomeno delle grandi dimissioni, conosciuto negli Stati Uniti con il termine Great Resignation e presente anche nei paesi europei, è un fatto nuovo, forse inatteso. Quali ne sono le cause e le conseguenze? Si sta manifestando anche in Svizzera e in Ticino? Quali scelte individuali svela? Può aprire percorsi per nuovi stili e modelli di vit​a?

Interverrà Francesca Coin, sociologa, docente-ricercatrice presso la Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI), con la moderazione di Christian Marazzi, economista, membro del comitato scientifico del Festival. Introdurrà la serata Paola Piffaretti.

Per maggiori informazioni consultare la locandina dell'evento.

Francesca Coin, sociologa, si occupa di lavoro e diseguaglianze sociali. Scrive per Internazionale e per Il Sole 24 Ore. Il suo ultimo saggio si intitola Le grandi dimissioni. Il nuovo rifiuto del lavoro e il tempo di riprenderci la vita.

​​​



Noi e gli Altri - Dai pregiudizi al razzismo

Biblioteca cantonale Bellinzona da mercoledì 20 marzo ore 18.30 a sabato 20 aprile 2024

Quali sono i meccanismi mentali che ancora oggi producono le rappresentazioni del razzismo? Come mai le cifre mostrano che il fenomeno è ancora molto presente nella nostra società? Queste e altre domande vengono affrontate nella mostra itinerante Noi e gli Altri – Dai pregiudizi al razzismo, che grazie al Servizio per l’integrazione degli stranieri (SIS) giunge a Palazzo Franscini nell’ambito della Settimana contro il razzismo 2024.

Del rapporto con l’Altro e di razzismo tra media, arte e apertura istituzionale si parlerà durante una tavola rotonda mercoledì 20 marzo dalle 18.30, che costituirà l’occasione per presentare la versione in lingua italiana del podcast «Parliamone! 20 voci sul razzismo» prodotto dal Servizio per la lotta al razzismo della Confederazione.

Interverranno: Alice Cavadini, rappresentante del Servizio per la lotta al razzismo della Confederazione; Al Fadhil, artista multidisciplinare; Natascha Fioretti, giornalista; Michela Trisconi, delegata cantonale per l’integrazione degli stranieri. Modererà la serata Stefano Vassere, direttore delle Biblioteche cantonali.

Al termine seguirà un rinfresco.

L’esposizione sarà visitabile fino al 20 aprile 2024 secondo gli orari di apertura di Palazzo Franscini.

Per informazioni ti.ch/integrazione-stranieri.

Qui la locandina dell'evento.