Dal 1. luglio 2026 sono ufficialmente entrate in vigore le nuove disposizioni del Codice civile svizzero (CC), che sanciscono espressamente il principio secondo cui i genitori devono educare i propri figli senza fare ricorso alla violenza, in particolare a punizioni corporali o ad altri trattamenti degradanti, sia a livello fisico che psicologico.
Con la revisione, l’educazione senza violenza viene esplicitamente inserita nel Codice civile, rafforzandone il valore quale principio guida per l’educazione e la tutela dell’integrità dei minori. Questa novità legislativa prevede inoltre un potenziamento dei servizi di supporto.
A questo proposito si ricorda che presso il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) è attivo il Servizio di consulenza per sospetti di abuso sessuale o maltrattamento su minori (SeAM), quale punto di riferimento per l’ascolto, la consulenza e l'orientamento in presenza di segnali di possibile maltrattamento.
Il SeAM interviene su richiesta delle direzioni, delle docenti, dei docenti o di altre operatrici e operatori in ambito scolastico, extrascolastico ed educativo e si occupa di approfondire precocemente le situazioni di criticità attraverso un’analisi mirata e attenta di ogni richiesta grazie a competenze specifiche e alla conoscenza dei servizi del territorio.
Maggiori informazioni