Accesso

Famiglie: esplorando il passato, immaginando il futuro
Agenda


Newsletter del:
25.01.2024

Newsletter


​In occasione del 30° anniversario dell'Anno Internazionale della Famiglia, Pro Familia Svizzera Italiana è entusiasta di presentare la sua esposizione fotografica itinerante “Famiglie: esplorando il passato, immaginando il futuro - 150 di sfide e conquiste tra ruoli, lavoro e conciliabilità".

Attraverso una serie di testi e immagini che narrano la storia delle famiglie, la mostra ripercorre i principali avvenimenti che hanno portato alla nascita e allo sviluppo delle politiche sociali e familiari in Svizzera e in Ticino offrendo interessanti spunti di riflessione sulle sfide future che toccano le famiglie.

È una mostra che si presta particolarmente bene da proporre nell'ambito di lezioni di storia, civica e/o cultura generale in quanto tocca numerosi temi d'attualità (genere, ruoli interno famiglia, nuovi modelli familiari, evoluzione del ruolo della donna nel corso degli anni, invecchiamento della popolazione etc.).

La prima tappa dell'esposizione – che nel corso del 2024 toccherà 5 località diverse – si terrà presso la Biblioteca cantonale di Bellinzona dal 22 gennaio al 15 marzo 2024.

Nell'ambito dell'esposizione, Pro Familia Svizzera Italiana - in collaborazione con diversi enti e associazioni del territorio - propone una serie di eventi aperti a tutti (conferenze, laboratori per bambini, tavole rotonde, formazioni etc.) su tanti temi legati alla famiglia. In concomitanza con gli eventi verranno proposte delle visite guidate.


​Per maggiori informazioni sugli eventi offerti scarica​re il volantino.

​Visita www.storiadellefamiglie.ch​​