Accesso

Giornata svizzera della lettura ad alta voce: iscrizioni aperte
Agenda


Newsletter del:
06.02.2025

Newsletter


Mercoledì 21 maggio 2025 si terrà l'ottava Giornata svizzera della lettura ad alta voce. Che sia a scuola, in biblioteca, in libreria, al museo o in famiglia, tra generazioni, lingue e culture diverse, la lettura unisce, promuove il dialogo e incoraggia la curiosità e il desiderio di scoprire il mondo (anche letterario) dei bambini e dei giovani. La lettura ad alta voce vanta numerosi benefici e migliora le possibilità formative.

Diversi studi mostrano infatti che i bambini e i ragazzi a cui viene letto con regolarità imparano a leggere e scrivere con maggiore facilità. Inoltre, sviluppano un atteggiamento positivo verso la lettura mantenendo anche da adulti lo stimolo a leggere con piacere.
Ogni anno, l'evento, attraverso le molteplici iniziative di lettura che si svolgono in primis negli istituti scolastici del territorio, desidera sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza di questa arricchente attività.

Per partecipare con la propria classe o sezione di allievi basta iscriversi sul sito web giornatadellalettura.ch e impegnarsi a leggere una storia mercoledì 21 maggio 2025.

La Giornata della lettura è un'iniziativa organizzata dall'Istituto svizzero Media e Ragazzi – ISMR in collaborazione con 20 Minuti e numerosi altri partner.