Accesso

IA: manuale sull'intelligenza artificiale
Sussidi didattici


Newsletter del:
26.03.2026

Newsletter


Giacomo Spallacci Stenta ; illustrazioni di Maria Gabriella Gasparri. - Firenze : Editoriale Scienza, 2025. - 95 pagine : illustrazioni. - (Manuali per il domani). - ISBN: 978-88-9393-320-9


L'intelligenza artificiale non è magia, ma un affascinante intreccio di scienza e tecnologia. Questo volume propone un viaggio sulla storia dell'IA e i suoi protagonisti.

Nel libro si spiega come questa tecnologia sta rapidamente trasformando il mondo in cui viviamo; come le macchine possono imparare e prendere decisioni; le tantissime applicazioni dell'IA, dal riconoscimento vocale alla guida autonoma; così come quali siano i rischi che comporta e i segreti delle reti neurali e dei robot intelligenti.


Con esempi pratici, curiosità e attività divertenti, questo libro spiega i meccanismi che fanno funzionare l'intelligenza artificiale e invita a riflettere su come utilizzarla.


Disponibilità