Accesso

Il cervello che cambia e si adatta: sviluppo, apprendimento e disturbi dell'apprendimento
Formazione continua


Newsletter del:
27.03.2025

Newsletter


​​Il 28 maggio al Monte Verità verrà organizzato un pomeriggio di formazione continua con un'attenzione particolare agli aspetti chiave dello sviluppo cognitivo e dei disturbi dell'apprendimento.

Il corso avrà luogo tra le 13.30 e le 16.30 e si inserisce nell'ambito del Convegno The Adaptive Brain: Development, Learning, and Learning Disorders, in programma dal 25 al 28 maggio 2025 e organizzato dall'Università di Zurigo con il supporto del Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica (DFA/ASP).

La prima parte sarà dedicata ai meccanismi biologici dell'apprendimento e al ruolo svolto da fattori genetici e ambientali, tra cui metodi educativi e pedagogici, nel plasmare la nostra capacità di apprendere. Verranno poi passate in rassegna le ricerche più recenti sulla dislessia e sulla discalculia, con la presentazione di alcuni metodi efficaci di sostegno.

Nella seconda parte verranno proposti tre workshops in cui i/le partecipanti potranno confrontarsi sulle modalità pratiche di applicazione di quanto appreso per affrontare al meglio ed efficacemente i disturbi dell'appren​dimento a scuola.

L'evento fa parte della formazione continua del DFA/ASP ed è destinato a docenti di ogni ordine scolastico.

Per iscrizioni e maggiori informazioni: supsi.ch/il-cervello-che-cambia-e-si-adatta-sviluppo-apprendimento-e-disturbi-dell-apprendimento