Bonaiuti Giovanni, Anna Dipace. - Roma : Carocci Faber, 2021. - 238 pagine : illustrazioni ; 21 cm. - (Tascabili. Didattica efficace ; 223). - ISBN: 978-88-7466-865-6
Quali sono le strategie più efficaci per insegnare in rete? È possibile far coesistere didattica in presenza e a distanza? In questi anni la ricerca educativa ha prodotto significativi avanzamenti sul fronte della raccolta di evidenze di efficacia negli interventi di formazione in aula e in rete. Ciò nonostante, i due ambiti sono spesso rimasti separati.
Il volume nasce dalla convinzione che sia giunto il momento di ripensare modelli e pratiche creando intrecci e nuove sinergie fra tradizione e innovazione e fra ambienti di apprendimento reali e virtuali. L’idea è che siano maturi i tempi per una didattica blended, ovvero una didattica che veda l’incontro tra le potenzialità della formazione in presenza e di quella a distanza.
Perché questo incontro si realizzi è necessario che insegnanti e formatori, partendo da principi dell’istruzione consolidati, ne comprendano le specificità come pure i limiti e le esigenze.
Diviso in quattro parti importanti, i temi sviluppati sono: Tecnologie e didattica; Progettare la formazione in aula e in rete; Attuare l’intervento formativo; La valutazione dell’intervento formativo.
Verifica la disponibilità