L’acqua che cambia il paesaggio e gli insediamenti: ieri e oggi è il titolo della conferenza che si terrà venerdì 12 aprile alle ore 18 presso la Biblioteca cantonale di Bellinzona.
Un viaggio nel passato e nel presente, con uno sguardo al futuro, cercando anche di capire come dovranno trasformarsi le città per adattarsi alle nuove condizioni climatiche.
La presenza, o l’assenza, di acqua – elemento essenziale per la sopravvivenza e anche per la prosperità - ha condizionato la vita dell’uomo fin dalla sua comparsa. Dal punto di vista paesaggistico, l’acqua è elemento fondamentale per la morfologia del territorio, plasmato dagli eventi geologici e dalle dinamiche fluvioglaciali.
Ma non solo. Anche il paesaggio costruito, gli insediamenti, hanno conosciuto modifiche legate a una variazione della disponibilità di acqua: alcuni luoghi sono stati abbandonati nel corso dei secoli, altri sono stati resi abitabili dall’ingegno umano che ha ideato modalità di approvvigionamento idrico per sé, per le coltivazioni e per il bestiame.
Alcuni luoghi hanno migliorato la qualità di vita dei loro abitanti grazie alla presenza di acqua: pensiamo alla nascita del turismo sulle rive dei laghi ticinesi.
Interverranno Roberto Mossi e Guido Maspoli, collaboratori dell’Ufficio della natura e del paesaggio del Dipartimento del territorio, e Flavio Zappa, storico.
Per maggiori informazioni consultare la locandina.