a cura di Chiara Belingardi, Lorena Morachimo, Antonella Prisco, Daniela Renzi, Francesco Tonucci. - [Bergamo] : Zeroseiup, 2018. - 162 pagine : illustrazioni ; 24 cm. - ISBN: 978-88-99338-37-4
In occasione della Giornata ESS 2025 del 18 ottobre prossimo di éducation21, un manuale sulla convivenza e come la partecipazione attiva sia la base per un “buon vivere assieme" a scuola e nella comunità.
Il manuale è uno strumento di lavoro per insegnanti che propone delle linee guida su come coinvolgere bambine e bambini in un processo di partecipazione con uno scopo preciso, sia esso la progettazione di uno spazio (comune e pubblico) o di una campagna di sensibilizzazione. All'interno del manuale si trovano le ragioni, le linee guida, una proposta metodologica e diversi esempi di progetti concreti realizzati in tutto il mondo nell'ambito del progetto internazionale “La città delle bambine e dei bambini".
Progettare con le bambine e i bambini è giusto, utile e sostenibile, in quanto permette loro di sviluppare un senso di cura, di attenzione e di appartenenza reciproca verso il mondo in cui crescono. Il loro contributo sarà pieno di idee (non sempre tutte realizzabili) con soluzioni innovative e pratiche per loro, rendendo migliore loro e la realtà. La progettazione partecipata con le bambine e i bambini deve avere un mandato certo e la sicurezza della realizzazione. È un segno tangibile di come migliora la città grazie al loro contributo.
Link Giornata ESS: https://education21.ch/it/giornata-ess-2025
Verifica la disponibilità
